Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONCITATO.
Apri Voce completa

pag.341


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONCITATO.
Definiz: Partic. pass. di Concitare.
Lat. concitatus. –
Esempio: Cavalc. Specch. Croc. 104: Il popolo concitato ed ammaestrato da i Pontefici e da i Farisei, gridavano e dicevano che non lasciasse Cristo.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 2: Per innumerabili esempj evidentemente apparirà a quanta instabilità (nè altrimenti che un mare concitato da' venti) siano sottoposte le cose umane.
Esempio: E Guicc. Stor. 3, 288: Concitato ancora dal desiderio ardente che aveva, di ricuperare Parma e Piacenza.
Esempio: Bald. Eron. 6: Archita.... fabricò, sì come scrive Gellio, una colomba di legno, che volava concitata, com'egli dice, dall'aura dello spirito ch'egli v'avea rinchiuso.
Definiz: § I. In forma d'Add. Violentemente commosso, agitato da ira o simile passione; detto di animo, ed anche di persona. –
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. 1, 36: Il giudice,... concitato e turbato contro ad Antonio e contro alli compagni suoi, fece comandare che ogni monaco si partisse.
Esempio: Tass. Lett. 2, 162: Perciochè non quelli che da animo concitato, ma quelli che da intelletto queto sono stati prodotti, debbon ragionevolmente essere stimati miei componimenti.
Definiz: § II. E per Tumultuante, Sollevato, detto di moltitudine concitata. –
Esempio: Machiav. Disc. 155: Veruna cosa è tanto atta a frenare una moltitudine concitata, quanto è la riverenza di qualche uomo grave e di autorità, che se le faccia incontro.
Definiz: § III. E detto di voce concitata, suono concitato, parlare concitato, stile concitato e simili, vale Che manifesta forte commozione di animo. –
Esempio: Guicc. Stor. 1, 98: Egli (Pier Capponi) con gesti impetuosi tolta di mano dal segretario quella scrittura, la stracciò,... soggiugnendo con voce concitata ec.
Esempio: Salv. Dial. Amic. 18: L'avreste talor veduto con volto tutto acceso, con occhi sfavillanti al ciel fissi, con una forza di parlar concitato ec.
Esempio: Luchin. SS. Gris. e Bas. 99: L'ira risvegliava [Timoteo] con la concitata e brusca armonia, ed ancora la faceva calare ed addolciva per lo contrario, col rallentato suono, a suo piacere.