Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FASTI.
Apri Voce completa

pag.634


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
FASTI.
Definiz: Sost. masc. plur. Term. d'Archeologia romana. Tavole di pietra o di bronzo esposte al pubblico, nelle quali erano segnati i mesi e i giorni dell'anno, il sorgere e il tramontare dei pianeti, i dì fausti e gl'infausti, quelli di mercato o di festa, quelli in cui si rendeva ragione, e le ferie, ed altresì la notizia di fatti importanti, come vittorie, trionfi, le sacre cerimonie, i giuochi, ec.
Dal lat. fasti. –
Esempio: Ross. P. Sveton. 1, 248: Altri volevano che tutto quello spazio di tempo.... fusse chiamato il secolo augusto, e così fusse scritto ne' libri dove si notavano le feste e cerimonie sacre, chiamati Fasti.
Definiz: § I. Per estensione, riferito a popolo, stato, istituzione, e simili, vale Memorie dei fatti gloriosi di essi, ed altresì I fatti stessi gloriosi. –
Esempio: Segner. Incred. 420: Dipoi fingete pure questo impossibile, che uomini tanto illustri per santità, quanto ne contano i fasti della Chiesa primitiva, fossero da principio andati sì errati nel loro credere, ec.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 1, 25: Ma non so come solo è servito a me di vanto singolare e di pregio, che ne' Fasti accademici col nome mio si segnasse quest'anno, quando in realtà, per le poche cose da me fatte, potrebbe dirsi anno vacante, e senza Consolo.
Esempio: E Salvin. Pros. tosc. 2, 123: Trattasi d'illustrare i nostri fasti, e dare il nome all'anno accademico da quello che sarà creato Arciconsolo.
Definiz: § II. Figuratam. –
Esempio: Giust. Vers. 119: Ecco, o purissimi, Le colpe, i fasti Dei messi all'Indice Per capi guasti.
Definiz: § III. Fasti consolari, nome col quale si designano Quelle tavole di marmo o di bronzo, in cui per ordine cronologico erano incisi i nomi dei consoli e di altri supremi magistrati, ed altresì il tempo della loro entrata in ufficio, e quello in cui n'erano usciti. –
Esempio: Manfred. Elem. Cronol. 47: La successione di questi consoli o d'altri magistrati, disposta in una serie, chiamasi i Fasti consolari.
Esempio: Maff. Stor. diplom. 23: I Consoli premessi alla sentenza fur de' sostituiti, però non si veggon ne' Fasti.
Esempio: E Maff. Stor. diplom. 37: Nel secondo Console il nome di Petronio non si avea ne' Fasti.