Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IDROMETRICO.
Apri Voce completa

pag.22


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
IDROMETRICO.
Definiz: Add. Proprio dell'idrometria, Appartenente all'idrometria, Concernente l'idrometria. –
Esempio: Guglielmin. Mis. Acq. corr. 410: Potrebbero sembrare imperfette e quasi inutili queste nostre speculazioni idrometriche,... se ec.
Esempio: Manfred. Pref. Guglielmin. 4: In fatti, comechè nella parte puramente idrometrica abbia la dottrina dell'Autore corsa la sorte, ec.
Esempio: E Manfred. Scritt. Mot. Acq. 5, 368: Io mi sarei volentieri astenuto in questo trattato.... dal linguaggio proprio de' matematici, e dalla maniera ch'essi tengono nell'esporre ciò che loro accade, se i due dottissimi oppositori, col valersi de' medesimi termini, col produrre anch'essi figure, calcoli e dimostrazioni, e col citare proposizioni idrometriche, non mi avessero obbligato di fare il somigliante.
Esempio: E Manfred. Scritt. Mot. Acq. 6, 186: E chi fa più calcoli del signor Ceva e del signor Alberto, e chi più di loro pretende di trovare la precisa misura di cotesto alzamento? Non sono essi stati quelli, che hanno preteso di dimostrarla per via di principi idrometrici?
Esempio: Perell. Relaz. Cont. 6, 220: L'idea del cavo accennato, la quale non fu fissata dal Pontefice senza averne l'approvazione di soggetti di valore, e periti delle dottrine idrometriche, avrebbe ec.
Esempio: E Perell. Relaz. Cont. 6, 316: Cominceremo dal riferire i principi idrometrici, dei quali si sono serviti.
Definiz: § E detto di strumento, vale Che serve a misurare la velocità delle acque correnti. –
Esempio: Grand. Mov. Acq. 60: Per mezzo d'una fiasca idrometrica ricercare le proporzioni della velocità in varie parti d'un fiume.