Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
EPIROSI e ECPIROSI.
Apri Voce completa

pag.173


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
EPIROSI e ECPIROSI.
Definiz: Sost. femm. Term. di scienza. Incendio che distrugga l'universo.
Dal basso lat. ecpyrosis, e questo dal grec. ἐκπύρωσις. –
Esempio: Aver. G. Lez. tosc. 1, 329: L'ecpirosi, o incendio universale e abbruciamento del cielo e della terra, avverrà alla fine del mondo nel fiero e spaventevole sconvolgimento di tutta la natura.
Esempio: Lampr. Filos. ant. Etr. 29: Il cataclismo e l'ecpirosi erano le due maniere di estinguere le cose create.
Esempio: Giobert. Introd. 3, 331: Onde nascono i dogmi della preesistenza delle anime e della metempsicosi,.... e quei cataclismi,... ovvero quelle epirosi che al volgere di ogni età divina distruggono e rinnovano l'universo.
Definiz: § E in senso particolare, Infiammamento o Abbruciamento di materia tellurica, che abbia prodotto o possa produrre grandi sconvolgimenti nel nostro globo. –
Esempio: Giobert. Primat. 357: Alcuni di questi eventi sono fisici e appartengono alla natura, ma s'intrecciano colla sorte dell'umana famiglia; quali sono la geogonia, il diluvio, la formazione fisiologica delle stirpi,... e quella vasta epirosi vulcanica, che infuriò durante un certo periodo circa i tempi abramitici, e abbracciò una larga zona di paesi; i cui vestigj si serbano sulla faccia della terra o nelle memorie delle nazioni. Noterò di passata che il diluvio e l'epirosi, cioè una rivoluzione acquea e uno sconvolgimento igneo, succedentisi nell'intervallo di pochi secoli, ci danno la chiave storica delle due sette dei Nettuniani e dei Vulcanisti.