Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
EMERGENTE.
Apri Voce completa

pag.114


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
EMERGENTE.
Definiz: Partic. pres. di Emergere. Che emerge.
Lat. emergens.
Definiz: § I. In forma d'Add. Sorgente dalle acque, o sopra il livello delle acque. –
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 2, 73: Se al cono A B D s'aggiungerà tanta gravità quant'è li quattro ventisettesimi del peso del cono A S T,... resterà a galla, e l'altezza della punta emergente sarà doppia dell'altezza dell'arginetto.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 96: L'opera più celebre di questo artefice insigne fu la Venere di Coo detta Anadiomene, cioè emergente, o sorgente dal mare.
Definiz: § II. Vale anche, in senso figurato, Che deriva, ovvero Che succede, Che nasce, per lo più inopinatamente; detto più, spesso di caso, questione o simile. –
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 2, 112: Creder si potrebbe.... aver [il Creatore] di quella (della terra) il corpo dell'uom composto,... acciocchè fosse paziente e con tolleranza fermissima sostenesse i casi per qualunque cagione emergenti.
Esempio: E Bocc. Lett. 16: Dimostrano [le lettere] la profondità de' nostri animi, e la qualità delle cose emergenti ed opportune ne fanno chiari.
Esempio: E Bocc. Teseid. 1, 90: Gli Dii pregando che negli emergenti Casi dovesser lor pietosi atare.
Esempio: E Bocc. Rim. 142: Ed a' casi emergenti Riparo dan le sue leggi dovute.
Esempio: Buonarr. Fier. 3, 2, 5: E vo diffinitore Delle liti emergenti.
Esempio: E Buonarr. Fier.4, 5, 3: Ch'espositore Mi v'appresenti d'un caso emergente.
Definiz: § III. In forza di Sost. Caso, Accidente, inopinato e di qualche gravità. –
Esempio: Pallav. Tratt. div. 8: Che diremo noi di quei politici, i quali da' soli accidenti occorsi tra l'angustie d'una vita fuggitiva, pretendono che il principe, senza pur legger l'istorie de' passati, raccolga frutti di prudenza per ogni emergente di stato?
Esempio: E Pallav. Vit. Aless. 1, 70: Speciale attitudine richiedeva l'uffizio allora per uno speciale e poderoso emergente.
Esempio: Red. Lett. 2, 413: Oggi ho avuto fortuna di far sentire.... il contenuto della lettera di V. S. Illustrissima intorno all'emergente succeduto.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 428: Un emergente, dichiamo un caso che venga su non aspettato.
Esempio: Grand. Relaz. var. 9, 281: Qualunque operazione s'intraprendesse intorno a questo emergente, se dalla vigilanza di chi presiede, ec.
Esempio: Fag. Comm. 4, 301: O figliuoli scellerati! B. Brutto emergente. O. Azzardo considerabile.
Definiz: § IV. E per Il succedere inopinato, riferito a casi. –
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 2, 9: Ove scompiglio, ove emergente nasca Di casi inaspettati.
Definiz: § V. Danno emergente, in correlazione con Lucro cessante, dicesi dai Legali Il danno che consegue dalla perdita di alcun lucro, pel mancare che una delle due parti contraenti faccia agli obblighi assunti: ed usasi anche in senso figurato. –
Esempio: Fr. Giord. Pred.: L'ozio è accompagnato sempre dal lucro cessante e dal danno emergente.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 1, 273: Può entrarvi la refezione dell'interesse, del lucro cessante o del danno emergente.
Esempio: E De Luc. Dott. volg.5, 1, 53: La determinazione di questi frutti overo interessi gran dependenza riceve da quel che si è discorso di sopra circa l'uno e l'altro interesse del mutuo, cioè di quello del danno emergente, e dell'altro del lucro cessante.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 429: Ne' balli la gioventù incontra due pregiudizj, i più considerabili che s'incorrano in una fiera: l'uno è di lucro cessante per quel bene che quivi lascia; l'altro è di danno emergente per quel male che ne ricava.
Esempio: E Segner. Mann. sett. 12, 3: Tanto più che se il perdi, v'è un doppio male; il lucro cessante e il danno emergente.
Esempio: Fag. Comm. 6, 116: In tal caso per me ci sarebbe il lucro cessante e il danno emergente.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 119: L'ozio darà luogo ai discorsi, la povertà alle male voglie, e tra pel danno emergente delle imposte e il lucro cessante dei traffichi, si spargeranno dissidj ec.