Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CORNETTA
Apri Voce completa

pag.754


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CORNETTA.
Definiz: Sost. femm. Istrumento a fiato, della medesima forma che il Corno da caccia, ma più piccolo; e propriamente Quello de' corrieri o postiglioni. Ma si usò altresì per lo stesso che Corno. –
Esempio: Virg. Eneid. 62 t.: Aletto istà nelle selve nascosamente cheta, e poi viene alle case, e monta in sul tetto d'una casa, e suona una cornetta.
Esempio: Cant. Carn. 2, 386: Che si sente assai più ch'una cornetta.
Esempio: Bern. Rim. burl. 1, 120: In Ovidio non lessi Mai che gli uomini avessin tanto ardire, Da mutarsi in cornette, in pive, in lire.
Esempio: Giambull. P. F. Orig. Ling. fior. 29: I Tritoni con le buccine, cioè cornette sonanti.
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 12, 27: Ognun fa spaccj, ognun fogli impacchetta; Per terra altri s'invia sopra il galoppo, E fa sonar da lunge la cornetta, Nel mutar del caval per non star troppo.
Esempio: Varch. Ercol. 351: Il medesimo fiato e la medesima forza ricerca il sonare un corno che il sonare una cornetta; ma non già la medesima industria e maestria.
Esempio: Ross. B. Appar. Med. 62: Organi di legno, lire, tromboni, cornette, violini.
Esempio: Buonarr. Fier. 5, 2, 6: È da far festa con qualche gazzarra Di cornette, di pifferi e di trombe.
Definiz: § I. È anche nome di una Specie di tromba più piccola della tromba ordinaria e di più acuta intonazione.
Definiz: § II. Cornetta si disse Una piccola insegna di forma quadrilunga, terminante in due punte, che solevano portare i paggi de' guerrieri e dei principi innanzi ad essi nelle solenni occasioni; e negli eserciti francesi era pure Una piccola bandiera, distintivo proprio dei capitani supremi. –
Esempio: Soder. Descriz. 15: Le sue armi (del granduca Francesco dei Medici), cimiero, cornetta e stocco e lancia e sopravesta di teletta ricamata, portate a cavallo da paggi vestiti a bruno.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 1, 438: I capitani, veduta a terra la cornetta medesima dell'Ammiraglio, per la prigionia del Signore di Guerchi che la portava,... presero partito.... di provvedere alla propria salute con la fuga.
Esempio: E Davil. Guerr. civ. 3, 88: Per commissione del re di Navarra, doveva essere generale di quell'esercito; e benchè egli, arrivato che fu, spiegasse cornetta bianca, contrassegno dovuto a' capitani supremi, nondimeno.... lasciava interamente il comando al barone di Dona.
Esempio: E Davil. Guerr. civ. 3, 116: Morirono.... Bressè, che portava la cornetta generale, il conte di Susa, il conte di Ambieux, ec.
Esempio: E Davil. Guerr. civ. 4, 55: Rimase morto da una stoccata nella visiera il Signore di Rodes, giovane d'alta aspettazione, che portava la cornetta bianca reale.
Definiz: § III. Si disse anche Una insegna piccola e di forma quadra, propria delle milizie a cavallo. –
Esempio: Davil. Guerr. civ. 4, 60: Rimasero a' vincitori venti cornette di cavalleria, lo stendardo delle lance fiamminghe,... ventiquattro insegne di Svizzeri, sessanta bandiere di Francesi, ec.
Esempio: E Davil. Guerr. civ. 6, 102: Uscirebbono.... con tutti i soldati a piedi ed a cavallo con le armi, arnesi loro, e tutte le bagaglie, bandiere e cornette spiegate, toccando tamburo e tromba.
Esempio: Eserciz. milit. 181: Il posto della cornetta è sempre nel mezzo della prima riga dello squadrone.
Esempio: E Eserciz. milit. appr.: Nelle marce la cornetta o stendardo ha da essere nel centro della compagnia o delle divisioni.
Esempio: E Eserciz. milit. 183: Il... portastendardo, non avendo le armi alla mano, saluta solamente la persona del Principe, abbassando la cornetta o lancia dello stendardo.
Definiz: § IV. E per la Schiera o Compagnia de' cavalieri che militava sotto una cornetta. –
Esempio: Dav. Tac. 2, 103: Cavalli non vinti anche allora che si perdè: anzi due cornette di Pannonia e Mesia ruppero il nemico (qui per similit.; il testo lat. ha alae).
Esempio: Davil. Guerr. civ. 2, 170: Spedì.... Gasparo conte di Scombergh a far levata di seimila fanti svizzeri, e d'alcune cornette di cavalleria tedesca.
Esempio: E Davil. Guerr. civ. 2, 206: Restarono in questo incontro oppressi tutti i Tedeschi, e senza remissione, per ordine de' capitani, tagliati a pezzi, eccetto una cornetta sola di raitri.
Esempio: Tasson. Secch. rap. 7, 26: Così dicendo, fu subito cinto, E fatto prigionier da la cornetta Del Capitan Paolucci.
Esempio: Segner. Guerr. Fiandr. volg. 333: A Giorgio Basti commissario della cavalleria.... ordinò che con alcune cornette d'Albanesi e d'Italiani guardasse la campagna d'Anversa.
Esempio: E Segner. Guerr. Fiandr. volg. 361: Fra l'ombre della notte già bruna, videro andar avanti ad un ordine numeroso di carri.... nove cornette e tredici insegne.