Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
AMOREVOLEZZA.
Apri Voce completa

pag.468


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
AMOREVOLEZZA.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Amorevole. Benevolenza, Benignità. –
Esempio: Bocc. Decam. 7, 34: Guatatala un poco in cagnesco, per amorevolezza la rimorchiava.
Esempio: Cas. Pros. 2, 19: Riconoscendo in quest'affare quella stessa virtù.... con tanta amorevolezza paterna, che ec.
Esempio: Varch. Stor. 2, 414: Una cosa conveniente all'amorevolezza d'un buon cittadino verso la patria sua.
Esempio: Tass. Lett. 1, 178: Io mi prometto assai de l'amorevolezza del signor Montecatino.
Esempio: Red. Lett. 3, 4: Acciocchè voi con la vostra amorevolezza possiate ricattarvi meco,.... vi ho aggiunto un quaderno, nel quale ho fatto scrivere ventiquattro de' miei sonettacci.
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 91: Noi udiamo con orrore il costume di quei popoli, che, quando i loro parenti ed amici sono arrivati a una certa età, danno loro in testa per amorevolezza.
Definiz: § I. E per similit. –
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 289: Paese più temperato e più ameno, dove si riconosceva l'amorevolezza della natura nell'abbondanza e nella freschezza degli alberi.
Definiz: § II. Per Cura, Diligenza, Sollecitudine. –
Esempio: Car. Lett. ined. 2, 119: Conosco la diligenza e l'amorevolezza che avete usata a finir questo negozio.
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 418: Questo, che tutto in verità si poteva lasciare, ho pur voluto aggiugnere per una cotale amorevolezza di levare la fatica del pensare o del cercare, a chi si abbattesse a tali scritture.
Definiz: § III. E per Atto amorevole, Dimostrazione d'affetto; e si usa per lo più al plurale. –
Esempio: Bocc. Decam. 3, 149: M'ha più di carezze e d'amorevolezze fatte in questo poco di tempo, che qui stata son con lui, che in tutto l'altro rimanente, che stata son sua.
Esempio: Buonarr. Fier. 3, 2, 17: E sì gli è grato, e favorevol tanto Di sue amorevolezze, ossequj e grazie, Che ne viene assediato.
Definiz: § IV. Amorevolezza per Donativo, Piccolo regalo, dato in segno di amorevolezza. –
Esempio: Ricc. S. Cat. lett. 3: Ho ricevuto.... molte vostre carità ed amorevolezze.
Esempio: Magazzin. Coltiv. 91: È ben vero che sono alcuni, ma come le cornacchie bianche, che non vogliono accettare presenti d'importanza e gagliardi;.... ma non recusano qualche presentuccio o amorevolezza.
Esempio: E Magazzin. Coltiv. 113: Alcuno ve ne ha, che venendo a morte, ed avendo sorelle monache, e nipoti di sorelle, ha lasciato case, botteghe e poderi, e fatto erede universale un suo servo fedele,.... lasciando solo che quel tal servo desse ogni anno un'amorevolezza a quelle sorelle e nipoti.
Esempio: Dav. Scism. 389: Oltre al detto non più udito balzello de' quaranta per cento, puose l'anno del suo regnare 34 uno accatto, e l'anno seguente una amorevolezza (così li battezzò), che fossero secondo lo stato di ciascuno onorevoli.