Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INDANAIATO.
Apri Voce completa

pag.542


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INDANAIATO.
Definiz: Partic. pass. di Indanaiare.
Definiz: § I. In forma d'Add. Sparso, Screziato, Tempestato, di macchie piccole e tonde, a guisa di pelle di leopardo, tigre, e simili; e in più largo senso Macchiato, Chiazzato; detto più che altro di pelle d'animali. –
Esempio: Ristor. Comp. Mond. 102: E troviamo maraviglie di diversamento negli animali per istagione: chè tale si truova tutto nero,... e tale per istagione tutto bianco avere un poco di nero a sommo la coda; e tale avere un poco di bianco per istagione nella spalla, e tale tutto ripezzato e indanaiato di bianco e di nero.
Esempio: Pulc. L. Morg. 25, 313: E assi un'altra fera è nominata, Molto crudel, di bianco indanaiata.
Esempio: Gell. Lettur. N. 1, 93: Questo animale chiamato qui da 'l Poeta lonza, descritto da lui con la pelle indanaiata e piena di macchie, come il leopardo,... è, secondo l'opinione che tiene oggi ognuno, la pantera.
Esempio: Nard. Liv. Dec. 438: I Ceriti dicevano nella loro città essere apparito un serpente con le creste, e tutto di macchie d'oro indanaiato.
Esempio: Car. Rim. 84: Ed io gli diedi in cambio una mia tasca Di capra indanaiata, e due capretti.
Esempio: Grazz. Rim. V. 109: Ma se lupo cervieri Fusse, come già era, indanaiato, Non mi saria questo caso incontrato (di rischiare d'esser condotto in prigione).
Esempio: Baldin. B. Masch. 101: Messongli indosso una pelle di lonza la quale è tutta indanaiata, volendo dimostrar per quella le stelle.
Esempio: Mellin. Descr. Entr. 17: Avevano [gl'inganni] il busto poi tutto macchiato ed indanaiato a sembianza di pardo; ed il resto del corpo e le zampe e le code a guisa di serpente.
Esempio: Buonarr. Descr. Nozz. 25: In fra i quali [cacciatori] uno, che, oltre a tutti bellissimo, loro signore parea, e di più adorna roba di nobili indanaiate pelli e drappi composta, addobbato..., quasi dormendo posava.
Definiz: § II. Figuratam. e in ischerzo. –
Esempio: Burch. Son. 2, 23: Le pulci m'hanno tutto manicato, E forse anche le cimici e' pidocchi; Che dalla gola in giù fino a i ginocchi Tutto di sangue sono indanaiato.