Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GEOMETRA, che in poesia riceve talvolta l'accento sulla penultima sillaba.
Apri Voce completa

pag.145


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GEOMETRA, che in poesia riceve talvolta l'accento sulla penultima sillaba.
Definiz: Sost. masc. Chi professa geometria, Chi è valente nella geometria.
Dal basso lat. geometra, aureo geometres, e questo dal grec. γεωμέτρης, Agrimensore. –
Esempio: Dant. Inf. 4: Euclide geometra, e Tolommeo.
Esempio: E Dant. Parad. 33: Qual è il geometra che tutto s'affige, Per misurar lo cerchio, e non ritruova, Pensando, quel principio, ond'egli indige.
Esempio: Petr. Rim. 2, 217: Erodoto di greca istoria padre, Vidi; e dipinto il nobil geometra Di triangoli, e tondi, e forme quadre.
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 870: Qual è 'l geometra.... Geometra è l'artefice ammaestrato de la geometria, che è scienzia di misurare la terra, e l'altre cose mensurabili.
Esempio: Bern. Orl. 17, 30: Perchè Rinaldo il tagliò per un verso, Che i geometri chiamano a traverso.
Esempio: Bart. C. Opusc. Albert. 365: Ne' berilli e ne' diamanti de' quali son composte le alie delle mosche, ritrovarono i geometri le descrizioni e le proporzioni di tutte le misure.
Esempio: Varch. Lez. Pros. var. 1, 195: Queste s'aspettano al matematico, il quale sarà, secondo le diverse materie, o aritmetico, o musico, o geometra, o astrologo.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 213: Voi benissimo avete discorso e vi sete dimostrato mezzo geometra.
Esempio: Monet. Poes. 140: Da voi s'impara ad esser buon grammatico, Rettorico, dialettico e aritmetico, Musico, geometra e mattematico.
Esempio: Giobert. Introd. 2, 66: Il valor del geometra, come anche la perizia del fisico, sono qualità differentissime dall'ingegno filosofico.
Definiz: § I. E usato nel gen. femm., applicato a donna; anche figuratam. –
Esempio: Domin. Gov. Fam. 13: Piglia queste quattro misure nelle mani della discrezione a te data da Dio, e diventa buona geometra; misurando tutto quello t'è alla mente presentato, ec.
Esempio: Rucell. G. Ap. 220: O magisterio grande De l'api architettrici e geometre.
Definiz: § II. Vale anche Matematico. –
Esempio: Grand. Risp. apolog. 212: Per far vedere che sufficientemente sono omogenei l'unità e lo zero, per potersi insieme paragonare in proporzione geometrica, basta osservare che secondo tutti i geometri si fa entrare lo zero insieme con tutti i numeri nella stessa proporzione arimmetica.
Esempio: E Grand. Risp. apolog. 239: Secondo i principj d'altri celebri autori non v'erano tanti gradi, nè d'infiniti nè d'infinitesimi, essendo questi solo ideati per comodo della fantasia e per uso del calcolo analitico da' geometri.
Esempio: Riccat. I. Op. 1, 115: Io mi sbrigherò in poche parole, lasciando la cura ai geometri di ultimare una teorica matematica piuttosto che fisica.
Esempio: Mascher. Equil. Volt. XXVII: L'autore delle Vite de' più celebri architetti.... assegna regole difettose per le grossezze degli archi circolari,... lontane da quello che sopra alcuni di questi punti hanno insegnato geometri di chiarissima fama di qua e di là dall'Alpi.
Definiz: § III. E, conforme al senso originale della parola, prendesi talvolta per Agrimensore. –
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 185, 1: Agrimensore.... per antico dicevasi geometra, perchè la geometria è l'arte di misurar la terra.