Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MANICHINO
Apri Voce completa

pag.816


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MANICHINO.
Definiz: Sost. masc. Forma diminut. di Manica. Piccola manica; Quella tela lina, increspata, o inamidata, in cui sogliono terminare le due maniche della camicia, o che si sovrappone staccata alle due maniche, o anche da rimboccarsi per ornamento; Polsino. –
Esempio: Buonarr. Tanc. 2, 1: E in cambio della falce, e della marra, I guanti, il manicotto e' manichini Portare, e agli orecchi i ciondolini.
Esempio: Ner. I. Pres. Samm. 1, 32: E messosi a sedere il Parlamento (Cui fan Camera bassa i contadini), Era ciascuno a riguardare intento Verso il Gonfalonier, ch'ha i manichini.
Esempio: Adim. L. Sat. 95: Camicie sottilissime d'Olanda, Le tele a' manichini, e alla croatta Vengon da Fiandra.
Esempio: Salvin. Disc. 3, 75: Fiorentino manichini, Romano manichetti, i Sanesi gli chiamano rimberci, perchè figurano la rimboccatura da mano della camicia e d'essere il rovescio di quella.
Esempio: Fag. Rim. 2, 265: Abiti vidi colorati e neri, Molta gente in collare e in manichini, Molti guidoni e molti cavalieri.
Esempio: E Fag. Rim. 7, 142: Si porti in testa un largo cappellone, Serrato il manichin, corto il collare.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 24: Mi metto al collo un fazzoletto bianco, Tiro fuori la gala e i manichini.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 270: Fuor della veste i manichini caccia, La tesa del cappel più giù si tira.
Definiz: § I. E per Ciascuno di quei polsini di trina che le donne si mettono per guarnizione sopra le estremità delle maniche dei loro vestiti.
Definiz: § II. Diconsi Manichini anche Quelle piccole coperture di lana a maglia, che servono a riparare i polsi dal freddo.
Definiz: § III. E per Manetta. –
Esempio: Salv. Spin. 4, 11: Col vostro manichino alle mani in cambio di guanti, che starete come una perla. Ber. Oh traditori, ceppi e manette a un mio pari, eh?
Esempio: Manz. Prom. Spos. 303: In fretta in fretta gli legano i polsi con certi ordigni, per quell'ipocrita figura d'eufemismo, chiamati manichini.
Definiz: § IV. Si disse altresì una Specie di copertura che arrivava fino al gomito, e che serviva a difendere dal freddo il braccio e la mano. –
Esempio: Burch. Son. 2, 17: Io fui cercato in ogni manichino, In ogni luogo, fuor che ec.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 292: Che gofferia è egli a vedere un paio di manichini foderati di pelle a un lucchesino co i brodoni scempi! non s'accorgon elleno che quel fodero fa gonfiare quei manichini, ch'e' brodoni spariscono, e che 'l braccio par che rimanga storpiato?... adunque solo alle braccia dal gomito in giù fa freddo, e però si foderano, e non al resto della persona?
Esempio: Crusc. Vocab. II: E manichino diciamo a un arnese a doccione, lungo quanto una mezza manica, nel quale si tengono dentro le mani per ripararle dal freddo.