Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESQUISITAMENTE.
Apri Voce completa

pag.337


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ESQUISITAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo esquisito, Con esquisitezza; Compiutamente: detto in special modo di cose intellettuali o morali. Ma non è d'uso comune, dicendosi per lo più Squisitamente. ‒
Esempio: Segn. B. Etic. volg. 83: Mostra la cagione perchè delle cose agibili non si possa trattare esquisitamente, cioè perchè elleno non hanno in loro certezza.
Esempio: Cavalcant. B. Retor. 11: Avendo egli (Aristotele) delle parole.... esquisitamente parlato.
Esempio: Tass. Lett. 2, 286: Non si disdice nondimeno a l'oratore meno esquisitamente scrivere de la virtù e del vizio.
Definiz: § I. E per Accuratamente, Con la massima diligenza, ed altresì Esattamente, Con precisione. ‒
Esempio: Cic. Tusc. 44: Mancavano queste ragioni, le quali da' filosofi più esquisitamente sono raccolte.
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. 1, 134: Ch'elli tenga ben le mani su questi fatti, e facci non gli esca delle mani [Castrocaro]; e che senta esquisitamente che spesa potrebbe essere questa.
Esempio: Tass. Lett. 2, 281: La prodigalità e la liberalità.... debbono esser esquisitamente separate.
Esempio: Bald. Pros. 632: Per non essere io informato esquisitamente del fatto, non discendo a particolari più minuti.
Esempio: Galil. Comm. ep. 1, 257: Stelle non più state osservate nè vedute da altri avanti di me, le quali hanno movimenti proprj velocissimi, i periodi dei quali io ho con lunghissime vigilie e fatiche esquisitamente trovati e calcolati.
Definiz: § II. Pure per Esattamente, Perfettamente. ‒
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 28: Intendendo ora la linea C A esser un piano inclinato, esquisitamente pulito e duro.
Esempio: E Galil. Op. fis. mat. 2, 54: I corpi solidi ancora, se saranno di superficie in tutto simili, sì che esquisitamente si combagino insieme, nè tra di loro resti aria, ec.
Esempio: Cavalier. Cent. Probl. 159: Sarà necessario nel proposto giorno sapere l'altezza meridiana, la quale si avrà mediante l'altezza del polo esquisitamente nota, con giungere al comp. dell'altezza polare la declin. bor.
Definiz: § III. E per Propriamente, Appunto, Effettivamente. ‒
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 10: Mostrammo già che si disse Municipio ogni terra e città, e legioni gli eserciti de gli stranieri; come che, esquisitamente parlando, queste fusser proprie de' Romani, e quegli de' congiurati al popol romano.
Esempio: Adr. M. Demetr. Fal. 19: Teofrasto pone per esempio di magnificenza questo membro,... il quale non è composto esquisitamente di Peani.
Definiz: § IV. E per Assolutamente, In modo assoluto; in contrapposizione a una idea relativa. ‒
Esempio: Segn. B. Rettor. volg. 193: L'orazione debbe avere il ritmo e non il verso.... Nè debbe ella però avere esquisitamente questo ritmo, o vogliam dir questo numero, ma insino a un certo che.
Esempio: Giacomin. Nobilt. lett. 28: L'anima è principio dell'animale; ma attiene ancora al morale, non semplicemente, ma in quanto è atta a ricevere le virtù, che sono fine della filosofia umana, nè esquisitamente, ma quanto bisogna per il suo fine.
Definiz: § V. E per Delicatamente, parlandosi di cibi. ‒
Esempio: Cavalc. Specch. Pecc. 14: Non volevano dal popolo la carne cotta ma cruda, per farlasi apparecchiare più esquisitamente.