Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FEROCITÀ, FEROCITADE e FEROCITATE.
Apri Voce completa

pag.790


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
FEROCITÀ, FEROCITADE e FEROCITATE.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Feroce. L'esser feroce; Indole, Natura, crudele: oggi più comunemente Ferocia.
Lat. ferocitas. –
Esempio: Fr. Guitt. Lett. 50: Apparve adesso durezza, crudeltà e ferocità di leon quasi, la quale sotto agnina pelle era occultata.
Esempio: Collaz. SS. PP. 4: Non credendo adunque che e' fosse per divina opera che i crudi barbari, dimenticata la loro ferocità, avessono loro proferto pane per coltella.
Esempio: Fior. Virt. 46: La quinta [maniera di crudeltà] si è ferocità d'animo, cioè ad offendere ad altrui senza cagione.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 7: Avenga che i mandati di Arnolfo si sforzassino con ogni industria di raffrenargli (gli Ungari) da tali insulti, la ferocità nondimeno che egli avevano da la natura, non gli lasciava fare altrimenti.
Definiz: § I. E riferito ad animali salvatici. –
Esempio: Zibald. Andr. 120: Nè ferocità d'alcuna bestia, nè ardire d'alcuno uccello.
Esempio: Savonar. Pred. 19: El leone assalta ogni altro animale con grandissima ferocità.
Esempio: Flor. Agric. Met. volg. 526: Quasi di questa stessa ferocità è ancora il rovinator de' campi, e nimico del fromento, l'amestre, che da alcuni vien chiamato criceto.
Esempio: Guar. Past. fid. 3, 5: Che varrebbe al leone La sua ferocità, se non l'usasse?
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Falc. Istruz. 26: Instrumenti.... che con nomi così orribili mostrano la ferocità e la repentina furia loro, come di bombarde, basilischi, passavolanti, mortari, spingarde, cortaldi, sagri, falconi, falconetti,... cannoni, mezzi cannoni, ec.
Definiz: § III. Vale pure Natura forte e indomita, Indole viva e violenta, Fierezza, e simili. –
Esempio: Cavalc. Ammon. Paol. 76: Con la mansuetudine spegni la ferocitade, con la continenzia mortifica la intemperanza, colla castità uccidi la carnalitade.
Esempio: Fr. Bart. Sallust. 118: Catilina di lungi dagli suoi fra le corpora de' nimici fu trovato alquanto sospirando; la ferocità dell'animo, ch'avea avuto vivo, anche in faccia mostrava.
Esempio: Albanz. Petr. Uom. fam. R. 33: Savissimamente usò lo rimedio contro la vecchia infermitade. E a umiliare la ferocitade di quello popolo all'armi nato.... edificò uno tempio a Giano, ec.
Esempio: E Bocc. Donn. fam. 67: Non ha potuto torre sì maravigliosa e sì opportuna gloria alla nominanza d'Italia,... nè le cautele degli Angli, nè la ferocità degli Spagnoli, ec.
Esempio: Tass. Lett. 1, 37: Congiungendosi la mansuetudine con la ferocità, viene a farsene un maraviglioso temperamento, quale noi veggiamo ne gli Italiani.
Esempio: Dav. Tac. 1, 400: Temeva [Nerone] della ferocità dell'amico, che spesso il motteggiava con facezie amare.
Definiz: § IV. E riferito ad animali domestici. –
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 1, 61: Per le asine, le quali non hanno alcuna ferocità,... noi possiamo.... intendere la virtù della santa pazienza.
Esempio: Pallad. Agric. 166: Questo (una sorta di molsa) gli torrà (al bue da domare) ogn'ira e ogni ferocitade in fra tre dì.
Esempio: E Pallad. Agric. 168: Convien che i roncioni (ronzoni, stalloni) stieno dilungi l'uno dall'altro per la lor ferocitade, acciocchè non si nocciano insieme.
Definiz: § V. E figuratam. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 30, 33: Fu natural ferocità di core Ch'a quella [battaglia] v'instigò, più che 'l mio amore.
Esempio: Mann. Ist. Decam. 341: Le monete però portano simile ferocità (dell'Impero Romano) espressa nel Leone.
Definiz: § VI. Pur figuratam., detto di malattia maligna o pestilenziale. –
Esempio: Bocc. Decam. 1, 78: Le quali cose, poichè a montar cominciò la ferocità della pistolenza,... quasi cessarono.
Esempio: Varch. Stor. 1, 371: E non bastando i rimedj e provvedimenti umani alla ferocità di tal malattia, ec.
Definiz: § VII. Per Impeto, Furore, Accanimento, e simili. –
Esempio: Giannott. Op. 1, 254: Nel fatto d'arme di Ravenna si combattè più che negli altri non s'è combattuto; il che non avvenne per virtù de' capitani, ma solamente delle genti oltramontane, le quali per natura combattono con più ferocità che non fanno gli Italiani.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 1, 258: Dall'altra parte l'Ammiraglio, vedendo la ferocità colla quale la fanteria spagnuola.... lo veniva ad attaccare per fianco, ec.
Esempio: E Davil. Guerr. civ. 1, 345: Gli Svizzeri.... cominciarono a marciare con tanta ferocità e con tanta bravura, che da molti anni non aveva veduto la Francia spettacolo più riguardevole di questo.
Definiz: § VIII. E figuratam. –
Esempio: Guicc. Stor. 1, 165: Se l'esercito della Lega tanto superiore al suo gli desse così vilmente la strada, attenderebbe a travagliare Italia con maggior ferocità.
Definiz: § IX. E usato in buon senso, per Coraggio, Bravura, Valore, Fortezza e intrepidità. –
Esempio: Dat. Giul. Piac. Piatt. 4: Ma comecchè egli fosse (Pino Staderaio) di bassa condizione, era nondimeno di tanta ferocità e valore, che, mettendo le mani in molte cose gloriose, ec.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 1, 438: Sostennero con molta ferocità l'incontro della battaglia.
Definiz: § X. Secondo proprietà latina, vale pure Alterezza, Arroganza; detto figuratam. anche di parole. –
Esempio: Serdon. Stor. Genov. volg. 100: E tutti gridavano, che questa sciocca ferocità di parole si doveva co' fatti ributtare.
Definiz: § XI. Pure conforme a proprietà latina, trovasi riferito a vino, per Asprezza, Durezza. –
Esempio: Domen. Plin. 444: In alcuni luoghi cuocono il mosto finchè diventi sapa, e con esso mitigano la ferocità del vino.
Definiz: § XII. Ferocità di bestie, si disse per Qualità, Sorta, di bestie feroci. –
Esempio: Leggend. SS. M. 3, 22: O serpenti velenosi, o dragoni, o orsi, e ogni ferocitade di bestie, or perchè non venite a spandere la vostra ferocità sopra di questo corpo?