Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DOCUMENTO.
Apri Voce completa

pag.792


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DOCUMENTO.
Definiz: Sost. masc. Insegnamento, Ammaestramento, Regola, concernente checchessia, o il modo di condursi rispetto a checchessia.
Dal lat. documentum. –
Esempio: Cavalc. Esp. Simb. 2, 228: Io son via, verità, e vita, cioè via in esempio, verità in documento, vita in premio.
Esempio: Barber. Docum. Am. 6: Lo primo documento Ha qui cominciamento.
Esempio: S. Antonin. Lett. 87: Non ho ritrovata tua lettera, nè mi ricorda di tue dimande, se non che ti scrivo alcuna cosa a tuo documento ed esortazione.
Esempio: Rinucc. F. Ricord. 153: Il che doverrebbe dare esemplo e documento alle cittadi libere di non lasciare mai alcuno cittadino crescere sopra gli altri.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 2, 278: Loro (i Senesi) ne dovrebbono pigliare buono documento in su le cose di Perugia e Castello.
Esempio: Ricett. fior. G. 1: Tutto quello che intorno a questo si dirà, sarà solo per instruzione e documento de gli speziali.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 4, 180: Rare volte suole avvenire che i discepoli dei maestri rari, se osservano i documenti di quelli, non divengano molto eccellenti.
Esempio: Galil. Op. astronom. 2, 27: Nel quale errore forse non sarebbero incorsi, se avessero avvertito un utilissimo documento che ci dà sant'Agostino, intorno all'andar con riguardo nel determinare resolutamente sopra le cose oscure.
Esempio: Buonarr. Fier. 1, 3, 3: Se ne pon trar diversi documenti D'applicazion civile.
Esempio: Zanott. F. M. Forz. viv. 130: Noi sappiamo che Cicerone, prezzando poco i documenti della rettorica, niuna cosa stimò essergli stata tanto giovevole a divenire quel grandissimo oratore che era, quanto lo studio delle sopraddette scienze.
Esempio: Capp. Longob. 140: Innanzi d'accogliere e di promuovere una idea, guarda se possa generalmente venire compresa, e alla vita essere documento.
Definiz: § I. E per Istrumento, Scrittura, Atto, e simili, che valga a provare la verità di checchessia, più che altro in cose legali, civili, amministrative. –
Esempio: Vill. M. 306: E di tutta la quantità di centomila fiorini d'oro che avieno promesso,... fece fine al detto Comune per suoi documenti, e cautela per carta fatta per ser Agnolo.... notaio.
Esempio: Crusc. Vocab. IV: Attestato, sust. Testimonianza, Contrassegno, Pruova: onde Avere i suoi attestati, vale avere i suoi documenti per produrgli in giudizio.
Esempio: Fag. Comm. 4, 119: Sono stato dal Potestà, l'ho richiesto co' documenti alla mano ch'ei voglia capacitar il tutore a non voler opporsi.
Esempio: E Fag. Comm. 6, 23: Bisogna adesso far nuove sessioni, nuove scritture, produr documenti, far venir libri di debitori e creditori, ec.
Esempio: Bracc. R. Dial. 225: Le sole asserzioni de' litiganti non sono in conto veruno attese in giudizio, quando non vengano corredate e dalle ragioni e dagli autentici documenti.
Definiz: § II. E per Qualsivoglia scrittura che attesti della verità dei fatti, di una data condizione di cose, e simili, da adoperarsi in servigio della storia. –
Esempio: Maff. Anfit. 321: Imparo ciò da una carta dell'anno 1303, inserta in gran volume.... contenente ampia raccolta d'insigni documenti veneti.
Esempio: E Maff. Stor. diplom. 22: Gli atti delle cause entrano nel genere de' documenti.
Esempio: E Maff. Stor. diplom. 41: Altro documento io metterò innanzi a gli occhi, il quale è più propriamente instromento.... Lo scrivo come dee leggersi, servando però in più luoghi l'ortografia additata al Grutero da chi vide il marmo.
Esempio: Lastr. Agric. 5, 6: Un aiuto grande (per l'Istoria ragionata della coltivazione della Toscana) si otterrebbe ancora dalle relazioni e perizie degli architetti, dal carteggio degli agenti delle grosse tenute e da altri documenti relativi a ciò, i quali esistono nei pubblici e nei privati archivj.
Esempio: Capp. Econ. 349: I nostri archivj contengono documenti inestimabili anche per questo genere d'investigazioni.