Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ORDITURA.
Apri Voce completa

pag.646


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ORDITURA.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto dell'ordire.
Lat. orditura. –
Esempio: Tratt. Set. 75: E questo basti intorno all'orditura de' cordoni.
Definiz: § I. Per le Fila stesse distese e messe in ordine; Ordito. –
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 506: Trama è la tessitura de la tela, che si tesse nell'orditura e compie la tela.
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 141: Il che non sarebbe punto miglior consiglio, che lo schiantare l'orditura d'un prezioso broccato per intesservi alcune grosse fila di canape.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 28, 3, 145: L'oro come vello si fila e se ne lavorano drappi in cui fra trame ed orditure di seta.... forma un nuovo miracolo di ricamar tessendo, e di far nascere sopra una tela un campo pieno di fiori d'oro.
Esempio: E Bart. D. Op. mor. 29, 2, 16: Sta il tessitore affisso al telaio, in sembiante quieto, ma tutto in più maniere moventesi: i piè in su le calcole, continuo in premerne l'una e poi l'altra e con esse sollevare una parte de' licci e una parte già sollevata abbassarne, per così stringere e incrociar le fila dell'orditura.
Esempio: Segner. Incred. 137: Per lavorarlo (un arazzo) conviene, in primo luogo, che alcune fila vadano rette e formino l'orditura.
Definiz: § II. Per similit. –
Esempio: Malpigh. Lett. 170: Parmi poter vedere che la cicatrice descritta dal signor Lorenzini sia quella stessa che si osserva nei polli il primo giorno, e che quella zona sia l'orditura delle vertebre.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 173: Tutta la diversità consisteva in un'orditura più rada ed in un ripieno assai più fine che non è quello del ghiaccio ordinario.
Esempio: Salvin. Eglog. 6, 45: Come da questi primi semi tutte Orditure, e' principj delle cose, E il medesimo tenero del mondo Globo fusse formato, ec.
Esempio: Riccat. I. Op. 2, 208: Non s'ingannerà però colui che a bere acqua continuamente assuefatto sente in essa la differenza de' sapori più ottusi, e nè meno un fisico, che sa esaminare le acque fattizie con varie prove, e massimamente in veggendole agghiacciate, dall'orditura del gelo s'accorgerebbe che non sono acqua comune.
Definiz: § III. E in locuz. figur. –
Esempio: Vasar. Ragion. M. 85: Adunque queste storie di questi vecchi di casa nostra volete che ancora esse participino delle qualità delli Dei celesti, come avete mostromi nel duca mio signore? Questo sarebbe molto doppia orditura; e mi credevo che vi bastasse che le servissino per uno effetto solo, e non per tanti.
Esempio: Segner. Incred. 359: Se l'antico (Testamento) è una perpetua orditura di oracoli e di figure del nuovo, il nuovo è un perpetuo ripieno degli oracoli e delle figure pur dell'antico.
Esempio: Red. Lett. 2, 147: Ho sentito quattro prediche del P. Maruffi. La ossatura o orditura è ottima; il ripieno è buono.
Esempio: Fag. Comm. 5, 491: Dunque voi volete dire, secondo il vostro parere, che debban seguire due parentadi...? M. Al disegno e all'orditura che io veggo. L. E quel di Sempliciano...? M. Questo lo veggo assai scompigliato.
Definiz: § IV. E figuratam. –
Esempio: Tolom. Lett. 12: Non dirò di Cesare e d'alcuni altri escellenti scrittori, li quali non potrebbeno aver l'orditura delle lor parole nè più illustre nè più chiara.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 3, 8: Vendono con grande eloquenza proterva travedimenti per evidenze, e intralciamenti di scompigliati sofismi per andanti orditure di verità senza inciampo.
Esempio: Bertin. A. F. Risp. apol. 34: Onde sempre più manifesta si scorge l'orditura delle vostre cavillazioni.
Esempio: Giulianell. Lett. 122: Sulla prima orditura di questa infilzatura di chiacchiere mi vi protestai che a questo vostro quesito direttamente io non credea che vi si potesse rispondere.
Definiz: § V. Trovasi figuratam. per Formazione, riferito a corpo animale. –
Esempio: Pap. Cons. 1, 83: Sul fondamento dell'esser questo un incomodo di salute che ha avuto i suoi primi principj congiunti insieme con la prima orditura e con la nascita del nobilissimo infermo.
Esempio: E Pap. Cons. 2, 60: Se poi così fatta floscezza si sia contratta nella prima orditura del suo corpo per entro all'utero materno, ovvero per colpa del latte a lui non confacevole, o per altre cagioni posteriori, non è d'uopo il prendere ora a indagare tal cosa.
Definiz: § VI. Pur figuratam. per Composizione, Struttura; detto di corpi. –
Esempio: Rosmin. Orig. Id. 2, 296: Ma quantunque s'accrescano gli stromenti di osservare la natura, evidente cosa è ch'essa ci vince in sottilità: la finissima orditura de' corpi è tale da farci credere che deva esser sottratta e velata sempre a' sensi nostri.
Definiz: § VII. E in particolare detto di lavoro. –
Esempio: Tass. Lett. 4, 270: Vostra Signoria sappia che sin'ora l'orditura del mio poema mi costringeva al venire: e non penso a la mutazione agevolmente.
Esempio: Filic. Poes. tosc. 355: Oh mirabil..., alta orditura!... Di real donna è l'opra (si parla d'una commedia).
Definiz: § VIII. Per Macchinazione. –
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 269: Essi dal loro quartiere avevano veduto che quei di Ciolula ritiravano ne' luoghi circonvicini le donne e la roba: segno evidente di qualche brutta orditura.
Esempio: Filic. Poes. tosc. 129: Per bizzarra orditura D'una vendetta pur gentil vid'io Far la mia bella Clio Col verno aspra congiura.
Esempio: Fag. Comm. 5, 326: Può esser che questo rigiro sia tutta orditura del mio figliuolo, che sia venuto qua apposta per isvaligiarmi la casa.