Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DURAZIONE.
Apri Voce completa

pag.947


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DURAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto del durare, del conservarsi, del mantenersi; detto di cose tanto materiali, quanto morali o civili. ‒
Esempio: Dant. Conv. 186: La seconda ragione fu lo desiderio della durazione di questa amistà.
Esempio: Giannott. Op. 1, 60: È necessario che pensino a dar tale perfezione alla repubblica, che di quella si possano promettere qualche stabilità e durazione.
Esempio: Varch. Lez. Verb. 1, 67: Il che significa con maggior forza quello che i Greci chiamano endelechia, cioè la durazione e perpetuità delle cose.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. Intr. 1, 86: Per il che appariscono i pregi loro essere più della qualità e durazione di essa materia,... che dell'eccellenza dell'arte stessa.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 1, 5: Niuna ve ne ha che di grandezza d'imperio,... di valore vittorioso nell'armi, e sopra tutto di lunghezza d'anni e di durazione, si possa paragonare con la nazione francese.
Esempio: Galil. Op. astronom. 3, 401: Non sono stelle o altri corpi consistenti, o di diuturna durazione, ma ec.
Esempio: Maff. Anfit. 254: Se ne faccia argomento dalla maravigliosa durazione delli quattro pezzi della volta esteriore,... bersagliati per tanti secoli dalle dirotte piogge.
Esempio: E Maff. Stor. diplom. 28: Fu registrato in codesta pietra a perpetua durazione il libello di supplica presentato da Sestilio.
Definiz: § I. E per l'Estensione stessa di tempo nel quale dura checchessia; oggi comunemente Durata. ‒
Esempio: S. Ag. C. D. 5, 58: Non si attribuisce a Dio quel pigro ozio, spezialmente di sì lunga e senza principio durazione.
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 86: Non altramente che 'l sole da un ecclisse.... di minima durazione.
Esempio: Galil. Op. astronom. 3, 416: Per ciò fare basta la durazione di tre o quattro giorni più del tempo di una mezza conversione.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 72: Dando loro una pena minor del fallo, almeno nell'intensione, se non nella durazione.
Esempio: Viv. Disc. Arn. 28: A misura delle grandezze, e delle durazioni delle piene.
Esempio: E Viv. Lett. Oriuol. 442: Trovato per tutti gli archi ed in tutt'i numeri sempre rispondere le osservazioni, ne inferì ugualissima esser la durazione tra le andate e le tornate d'un medesimo pendolo.
Esempio: Giobert. Buon. 111: Secondo la data ceilanese, la durazione mezzana di ciascun patriarcato è ridotta allo spazio più discreto di trentasette anni.
Definiz: § II. E detto del tempo stesso, vale Corso, Spazio, Lunghezza. ‒
Esempio: Rinaldesch. Espos. Salm. 12: Sempre lodate Iddio, secondo la durazion d'ogni tempo.
Esempio: Filic. Oraz. I, 5, 154: Animata dall'infaticabile spirito della carità,... nè si stancò per durazione di tempo, nè si dissipò per opposizion di contrasti.