Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONTRAFFORTE.
Apri Voce completa

pag.625


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONTRAFFORTE.
Definiz: Sost. masc. Sorta di muramento fatto a scarpa e addossato a una muraglia, per fortificarla, o impedirne la rovina. –
Esempio: Martin. F. Tratt. Archit. 267: Quando il terreno fusse lubrico ed instabile,... in questo caso il muro con più contrafforti debba essere fortificato.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 4, 5: Dove andò una infinità di travertini, che furono cavati, secondo che si dice, di certe vigne vicine all'Arco di Costantino, che venivano a essere contrafforti de' fondamenti di quella parte del Colosseo ch'è oggi rovinata, forse per aver allentato quell'edifizio.
Esempio: Borgh. V. Disc. 1, 169: Si scopersero di sotto e di sopra quella via il fondamento vero,... con que' contrafforti e mura.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 65: Cerchi con catene, puntelli, contrafforti, barbacani e sorgozzoni, di riparare alla rovina.
Esempio: Maff. Anfit. 66: Afferma quest'autore (Plinio) ch'era [l'anfiteatro di Gerapitna] incavato tra due collinette, e che per finir l'ovato avean fatto su le punte sei contrafforti di muraglia soda senza ornamento.
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 5: E null'altro farebbe che un puntello o contrafforte, per sostenere una fabbrica minacciante rovina.
Definiz: § I. Per similit. dicesi nel linguaggio dei Geografi, per Piccola catena di monti che si diramano dalla catena principale, e pare che le servano d'appoggio.
Definiz: § II. Contrafforte dicesi anche Quella specie di braccio di ferro, fisso per l'un de' capi nel muro, il quale per l'altra estremità si ferma in un apposito anello sia di porta sia di finestra, a fine di tenerle più fortemente serrate. –
Esempio: Fag. Comm. 1, 335: Messo le stanghette?... I paletti, le stanghe, le biette, i contrafforti?