Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
AIA.
Apri Voce completa

pag.330


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» AIA.
Dizion. 5 ° Ed.
AIA.
Definiz: Sost. femm. Spazio di terra spianato e accomodato per battervi le biade.
Dal lat. area. −
Esempio: Cresc. Agric. volg. 112: L'aia non dee essere di lungi dalla villa.
Esempio: Vill. M. 4, 92: Temendo della ricolta, chè la maggiore parte era in su l'aia.
Esempio: Morell. Cron. 313: Le ricolte erano tutte nelle biche e in sull'aie.
Esempio: Bern. Rim. burl. 1, 42: Ed attendonvi appunto i contadini, Quando e' non hanno più faccende all'aia.
Esempio: Cas. Pros. 2, 65: Come noi veggiamo talvolta su per l'aie de' contadini l'un pollo torre la spica di becco all'altro ec.
Esempio: Targ. Viagg. 10, 306: Cave di pietre buone per lastricare strade, cantine, stanze terrene, ed aie da battere il grano.
Definiz: § I. Per uno Spazio regolare di terreno, destinato ne' giardini e negli orti alla piantazione di diversi vegetabili. −
Esempio: Cresc. Agric. volg. 221: E farai piccole aie, acciocchè da ciascuna parte l'acqua possa correre pe' canali. E in queste aie aprirai la fossa di un palmo.
Esempio: Pallad. Agric. 154: Farai picciole aiette, e in queste aie farai con mano una tana grande un palmo, nella quale metterai tre granella [di cedro] insieme.
Esempio: Soder. Cult. Ort. 10: Sieno gli spazj delle aie dove si hanno a seminare, o strapiantare l'erbe dell'orto, col suolo intorno a loro un po' larghetto.
Definiz: § II. E per uno Spazio qualunque di terreno. −
Esempio: Albert. Piag. Boez. 50: Appena agli uomini per abitare aia strettissima rimarrà.
Esempio: Segner. Op. 1, 762: Immolò.... un olocausto solenne su l'aia d'Orna, cioè su quel sito medesimo, dove si crede che poi Salomone venisse a fondare il tempio.
Definiz: § III. Per similit. −
Esempio: Salvin. Nicandr. 37: Un'aia tonda in terra fa girando [l'aspide], E, spaventata, la tremenda testa Porta nel mezzo.
Definiz: § IV. E figuratam. −
Esempio: Varch. Boez. 36: Egli è viva forza che.... sopporti pazientemente tutto quello che si fa dentro l'aia, e nella piazza di lei [della fortuna].
Definiz: § V. E per la Superficie d'un corpo circoscritto da linee rette o curve, che più comunemente dicesi Area. −
Esempio: Michel. Viagg. 9, 358: Ciascuno degl'inferiori lastroni di pietra fu sempre osservato d'un'aia orizzontale molto maggiore di quello fosse l'aia orizzontale dell'altro successivo ad esso.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 67: Se una palla d'avorio sopra un piano di marmo cade da diverse altezze, le aie delle macchie sovra il piano formate sono come le velocità, ovvero in ragione dimidiata delle altezze.
Definiz: § VI. Mettere in aia, dicesi del Distendere i covoni sull'aia per batterli. Inaiare.
Definiz: § VII. E figuratam. vale Impacciarsi, Cimentarsi, Venire in pruova. −
Esempio: Bocc. Decam. 7, 125: Ella non sapeva ben, donne mie, che cosa sia il mettere in aia cogli scolari.
Esempio: Speron. Op. 1, 19: Non crediate che dir volessi la mia novella per mettere in aia col Molza: troppo è il Molza grand'uomo.
Definiz: § VIII. Menare il can per l'aia, vale proverbialmente Mandar le cose in lungo, per non venire a una conclusione. −
Esempio: Cecch. Corr. 2, 3: Questa vedova mena il can per l'aia; E con quello aspettar questo corredo, E questa sua resoluzion da Napoli.
Esempio: Lipp. Malm. 6, 94: Mentre costui ad ogni cosa appella, E co' suoi punti mena il can per l'aia, Gli ha sempre più ritorte che fastella.
Esempio: Not. Malm. 522: Mena il can per l'aia. Co' suoi punti legali, e colle difficultà che oppone, manda in lungo le cose senza venire a conclusione alcuna.
Definiz: § IX. Pagare in sull'aia, vale Pagare immediatamente, nell'atto. −
Esempio: Pucc. A. Centil. 61, 45: Castruccio.... La gente sua pagò tutta in sull'aia, Ed uscì di Pistoi' co' suoi soldati.
Esempio: Ambr. Cofan. 4, 6: I panni che io avevo indosso.... ho avuto in animo..... venderli, E pagarmi in sull'aia.
Definiz: § X. Mettere stoppia in aia, significa Far cosa che non serve a niente, Gettar via il tempo; perchè dalla stoppia messa in aia non se ne può trarre alcun frutto. −
Esempio: Salv. Granch. 2, 5: Io non son uso a mettere Stoppia in aia.