Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPOSSESSARE.
Apri Voce completa

pag.270


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMPOSSESSARE.
Definiz: Neutr. pass. impossessarsi Prendere il possesso, a fine d'insignorirsi, Impadronirsi, e propriamente di stato, città, paese, e simili. –
Esempio: Dav. Tac. 2, 254: La quarta state finì nell'impossessarsi di quanto s'era trascorso.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 155: Dicono alcuni che Demetrio Espugnatore..., non potendo impossessarsi altronde di quella piazza, per aver rispettato quella pittura, perdesse l'occasione della vittoria.
Esempio: Capp. Longob. 68: Infine i barbari imprestarono a Roma invilita la forza delle armi, e così gradatamente s'impossessarono dell'impero.
Definiz: § I. Figuratam., riferito a cose morali o intellettuali, vale Farsene padrone, Acquistarne il possesso, ossia la piena intelligenza, conoscenza, uso, e simili. Anche in forma di Neutr. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 430: Instituto diametralmente contra a quello di Platone, che non ammetteva alla filosofia se non chi prima fusse impossessato della geometria.
Esempio: Buonarr. Oraz. I, 3, 195: Ad intender quelle favelle, che al buono apprendere le nobili discipline e le scienze son necessarie, tutto si diede. Alle quali poscia passando col mezzo della logica e delle matematiche e della filosofia più che mediocremente s'impossessò, e fecevi entro non leggier frutto.
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 285: E prima veggiamo di quelle [preposizioni] che si dicono del moto..., che per esser per avventura le più importanti è necessario che diligentemente sien osservate da chi ha caro d'impossessarsi ben di questa materia.
Esempio: Mann. Ist. Decam. 324: Diede forte mano al greco idioma, e nell'impossessarsene egli stesso, e nel renderne gli autori comuni alla sua patria.
Definiz: § II. Pur figuratam., riferito ad animo, mente, cuore, per Occupare, e simili. –
Esempio: Bottar. Dial. 96: Ma posto che anco questa mormorazione e altre simili comincino da esso (dal popolo), in esso poi non finiscono: chè se in esso finissero, sarebbe.... poco male, ma vanno serpendo e impossessandosi degli animi de' personaggi di qualità.
Definiz: § III. Att. Mettere in possesso, anche figuratam.; ma è maniera non comune. –
Esempio: Bald. Vit. Feder. 2, 66: Il Papa.... deputò esecutore della sentenza e commissario Ottaviano Pontano..., il quale per lui diede a Federigo il possesso della Pergola.... Impossessollo parimente d'altre terre e castella, ch'erano state de' Feltreschi.
Esempio: Segner. Crist. instr. 2, 274: Sarà ammesso al godimento di tutti i beni increati, illustrato dalle divine bellezze, investito della divina santità, impossessato della divina sapienza, immerso nella divina felicità, ec.