Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GOLENA.
Apri Voce completa

pag.399


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
GOLENA.
Definiz: Sost. femm. Term. d'Idraulica. Spazio piano, e spesso assai ampio, che è tra la ripa d'un fiume e l'argine. Da gola, per una certa similitudine. –
Esempio: Guglielmin. Nat. Fium. 57: Tutto il terreno, che sta fra detta ripa e l'argine, si chiama golena, o banca, o ghiara, abbenchè questi due ultimi nomi abbiano anche altra significazione.
Esempio: E Scrittur. 23: Ed in vano suda l'arte di chi pretende mantenere ostinatamente la Coronella Riminaida, piuttosto che valersi, per difesa contro l'acque del Panaro e del Po, d'uno degli argini, che in gran numero si trovano più al dentro delle campagne, altre volte ghiare e golene dell'ultimo.
Esempio: Manfred. Not. Guglielmin. 62: Quelle che qui si chiamano golene diconsi ancora in questi nostri paesi marezane e restare (usandosi particolarmente quest'ultimo nome quando esse servono di strada ad uomini o cavalli per tirar le barche allo insù coll'alzaia), e in Toscana banchine, e sono proprie di quegli alvei, che sono prodotti per alluvione, prestando in essi l'uficio che prestano le ripe basse in quelli, che sono fatti per escavazione.
Esempio: E Manfred. Scritt. Mot. Acq. 5, 297: La prima [irregolarità] è quella che nasce dalle banche o golene, le quali fanno, che la sezione, quando anche gli argini fossero senza scarpa, e quando le sponde delle golene fossero anch'esse a piarda, non sia un rettangolo; ma una figura composta di due rettangoli sovrapposti uno all'altro, per modo che l'inferiore sia tanto più stretto del superiore, quanta è la larghezza delle banche. E quanto a questa irregolarità, non se n'è tenuto conto ne' calcoli di sopra addotti; ma si è solamente presa la larghezza del fiume dall'una all'altra ripa delle golene, considerando solamente per alveo la cassa, che è fra quelle ec.
Esempio: E 345: Io considero quel che mai potrebbe seguire, se il Reno, entrato nel Po, scalzasse e corrodesse tutta quella terra, che costituisce le banche o le golene di questo, per modo che tutta sgombrandone e nettandone la cassa contenuta fra gli argini, portasse al mare quella gran quantità di terra rimossane, ed ivi la deponesse.
Esempio: Grand. Relaz. var. 3, 25: Ma in pratica per lo più suole nelle parti superiori ampliarsi la larghezza della sezione, per essere le ripe disposte a scarpa e colle sue banchine interiori o golene: di maniera che la sezione loro non è un rettangolo, ma un trapezio.
Esempio: Perell. Relaz. Cont. 6, 249: Le golene parimente assegnate dall'istesso Padre al nuovo fiume, larghe ciascuna 10 pertiche nel tratto dal Reno all'Idice, sono minori 33 pèrtiche delle riferite di sopra dell'alveo del Reno in faccia al palazzo della Volta.