Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ORGANICO.
Apri Voce completa

pag.658


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ORGANICO.
Definiz: Add. Che ha organi, Provvisto d'organi; detto di corpo animale o vegetale; onde nel linguaggio scientifico si chiamano Corpi organici gli animali e le piante, e anche la sostanza di cui sono composti. –
Esempio: Varch. Lez. Pros. var. 1, 105: Organico appo i Greci si chiama quello (corpo) che ha i suoi organi ovvero strumenti, per mezzo de' quali esercita le sue operazioni.
Esempio: E Varch. Lez. Pros. var. appr.: Tutti i corpi viventi, o che hanno anima, sono organici.
Esempio: Segner. Incred. 72: Quando noi vogliamo fermarci nell'artificio di qualsisia corpo organico, non sarà facile il determinare cui si debba la palma, se alle minori opere o alle maggiori.
Esempio: Ginann. Malatt. Gran. 117: Il detto signor di Buffon era di parere che v'abbiano in natura corpi viventi.... affatto indifferenti per loro medesimi a entrare in ogni composizione organica, sia di vegetabile, sia di animale.
Esempio: Cocch. R. Lez. anat. 13: Egli trova una materia particolare e diversa, organica ed animata che nutre e forma gli animali e le piante.
Esempio: Targ. Viagg. 8, 283: Le descritte collinette.... sono composte di creta,... di ghiaia e di diversi corpi organici distribuiti in molti distinti strati.
Esempio: Card. Pros. 864: I nostri vecchi credevano e crede il popolo ancora, che i girini.... fossero e sieno metà fango e metà materia organica che diventerà ranocchio.
Definiz: § I. Vale anche Degli esseri organici o Di sostanza organica. –
Esempio: Giobert. Ges. mod. 3, 292: Quanto al globo terrestre, esso ci porge l'esempio di una vita che graduatamente s'immeglia non solo rispetto ai varj stati delle successioni organiche, ma eziandio riguardo alle inorganiche.
Esempio: E Giobert. Rinnov. 2, 373: Il conserto di due o più elementi partorisce nuove forze, che in ciascuno di essi non si rinvengono; come si vede negli ordini chimici, e più ancora nei regni organici, che sono il colmo della vita universale della natura.
Esempio: Ridolf. Lez. Agr. 1, 81: Ella è evidente.... l'ammirabil sapienza del Creatore nella concatenazione stupenda dei due regni organici della natura.
Esempio: E Ridolf. Lez. Agr. 1, 211: Ora vi parlerò degl'ingrassi organici animali, dopo avervi trattato dei vegetali.
Esempio: Guast. Rapp. El. 178: Combattè contro il vitalismo, che appunto tirava a confondere l'anima coi fenomeni della vita organica.
Definiz: § II. Detto di parte del corpo, tanto animale quanto vegetale, vale Che serve da organo. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 48: Le piante continuamente ringiovaniscono per tagliamento e per ristoramento delle parti organiche, cioè de' rami.
Esempio: Rucell. Or. Dial. 40: Tutti i membri esteriori e interiori del corpo si dividono in parti similari e organiche.
Esempio: Barl. D. Ghiacc. 198: So avervi di quegli che d'un tal menomo animaluccio niegan ch'egli abbia le parti organiche ben formate.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 102, 2: Muscolo.... Parte organica del corpo dell'animale.
Esempio: Menz. Sat. 71: Se il filosofo ancor avvien ch'escluda Di noi l'eternitade,... E poi di parti organiche costrutto Dimostra questo grande animalone.
Definiz: § III. E per Che si serve, si vale, di organi per le proprie funzioni; detto di potenza organica, virtù organica, e simili. –
Esempio: Dant. Conv. 200: Nostro intelletto, per difetto della virtù della quale trae quello ch'el vede (che è virtù organica, cioè la fantasia), non puote a certe cose salire.
Esempio: Varch. Lez. Accad. 154: Queste potenze dell'anima sono di due ragioni: alcune sono e si chiamano organiche, o vero strumentali; e queste sono tutte quelle che nell'azioni e operazioni loro hanno bisogno e si servono d'alcun organo, o vero strumento corporale.
Definiz: § IV. E semplicemente per Che concerne gli organi, Degli organi. –
Esempio: Red. Cons. 2, 101: Cosa molto difficile sarà.... che egli possa liberarsi da questo male, imperocchè.... ha avuto origine da causa violenta esterna concussiva ed abile ad aver fatto un male organico, cioè fatto per lesione d'instrumenti.
Esempio: Giobert. Bell. 133: Quanti non sono i momenti della vita nei quali, per la disposizione momentanea dello stato organico o per altra causa, la vena immaginativa languisce e.... non riescono a destarla?
Definiz: § V. E per Atto a creare organismi, Organatore. –
Esempio: Capp. Scritt. 2, 441: La materia (se osassi dirlo) delle idee, qualora avesse, come quella delle nebulose, in sè la potenza di condensarsi e di concretarsi, avrebbe in se stessa una virtù organica, la quale ec.
Definiz: § VI. E per Che nasce, Che si forma, insieme con l'organismo, Inerente alla costituzione di un corpo. –
Esempio: Ginann. Malatt. Gran. 325: Ho considerato nel seme medesimo un difetto organico da cui il disordine provenga.
Esempio: E Ginann. Malatt. Gran. 327: Se già un tale difetto organico si dicesse ne' modi del grano in erba, com'altri vorrebbe, io dubiterei, ec.
Definiz: § VII. Figuratam. per Costitutivo, Che è parte integrale; e, detto di cosa complessa, Ben costituito, Bene ordinato, Coerente. –
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 112: Esaminassero la constituzione già data dal Consolo per Petiet a Milano, e come per leggi organiche si potesse mandar ad esecuzione.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. 4, 147: Confidava massimamente di poter conseguire qualche utile modificazione negli articoli organici annestati da Napoleone al concordato di Francia.
Esempio: Guast. Scritt. Art. 501: Semplice e bella disposizione nelle masse generali ha questa porta, costituita da un gran rettangolo nel centro e da due quadrati in alto e in basso. Nel rettangolo è allogato l'ornamento in un modo molto organico.
Esempio: Card. Pros. 33: Come nè il motivo, ei (Dante) non mutò nè anche le forme organiche della lirica.
Definiz: § VIII. Nel linguaggio musicale si usò per Appartenente ad organi, a strumenti, Eseguito con organi naturali o artificiali. –
Esempio: Don. Music. Scen. 72: Il verso e piede non va di necessità congiunto con le parole e con la favella umana; perchè eziandio nell'arie degl'instrumenti, che gli antichi dicevano canto organico..., questo medesimo si ritrova.
Esempio: Martin. G. B. Stor. Music. 1, 12: La musica pratica, altra è usuale, altra narrativa.... La narrativa, altra è organica, che si eseguisce dagli organi naturali o dagli strumenti artifiziali; altra odica,... altra in fine, ipocritica.
Definiz: § IX. Aggiunto di Chimica organica, o di una parte della Chimica, vale Che studia le combinazioni del carbonio, le quali avvengono principalmente nel ricambio degli esseri organici.
Definiz: § X. Ruolo organico, si dice Il ruolo ordinario e stabile dei componenti un ufficio, un istituto, un'amministrazione, e simili. Che anche si dice Organico, in forza di Sost.