Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTEMPESTIVO.
Apri Voce completa

pag.991


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTEMPESTIVO.
Definiz: Add. Non tempestivo, Che è, o si fa, o avviene, fuor di tempo, Inopportuno.
Lat. intempestivus. –
Esempio: Petr. Rim. 2, 16: Le soavi parole e i dolci sguardi, Ch'ad un ad un descritti e dipint'hai, Son levati da terra; ed è (ben sai) Qui ricercargli intempestivo e tardi.
Esempio: Tass. Lett. 1, 243: Non vorrei.... che v'avesse trasportato a darmi laudi farse intempestive, ma certo smisurate.
Esempio: Bard. G. Disc. Calc. 33: Quelli che ciò fanno, son simili a quei soldati che lasciano il combattere e corrono a veder i feriti, ed allo alloggiamento condurli; pietà certamente intempestiva e pilosa.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 3, 54: Se avesse alcuno ricordato a Mario che porgesse sacrifizj alle Muse greche e alle Grazie, non arebbe egli per avventura a tanti suoi gloriosissimi fatti di pace e di guerra imposto fine sì lordo e sozzo per ira e per ambizione intempestiva di dominare.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 494: Di questo piacere ch'è il massimo nella bocca, il ghiotto suol vivere poco men che digiuno, sì nella vivanda, sì nella pozione. Nella vivanda, perchè con l'intempestivo e superfluo pasto non ne medica, ma ne previen l'appetito,... Nella pozione, perchè ec.
Esempio: Salvin. Disc. 1, 297: Quando ciò pur riesca, per fuggire i pericoli che può portar seco il parlare, imbattiamo nell'altro scoglio dell'intempestivo tacere.
Esempio: Fiacch. Fav. 2, 127: Il ciel con voti intempestivi io stanco, Chiedendo april ch'è lungi, e i dì ridenti.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 305: Ma esso, già spento da gran tempo, non acquista pure per tal successo una tarda e intempestiva riputazione.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 34: Ciò parve a molti.... cosa altrettanto intempestiva e pericolosa, quanto era in sè lodevole e virtuosa.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 2, 52: Io non volli riassumere un piato intempestivo.
Esempio: Lambr. Elog. 53: La proposta fa stupire i presenti, ed è biasimata qual audacia intempestiva.
Definiz: § I. Figuratam., detto di persona, vale Che opera, parla, si mostra, e simili, fuori di tempo, inopportunamente. –
Esempio: Giobert. Ges. mod. 4, 304: So di tali, in cui il veder troppo da vicino e frequentemente le pratiche di certi santi intempestivi.... fece pessimo effetto.
Esempio: Capp. Econ. 337: Ma io non son qui lodatore intempestivo dei troppo bassi prezzi.
Definiz: § II. E per Che è, avviene, o si fa, prima del tempo, Precoce. –
Esempio: Mart. V. Lett. 38: L'intempestiva morte del conte suo figlio, e mio signore, mi ha posto in dubbio, già son duo mesi, s'io doveva, scrivendo a V. S. illustrissima, trattar del mio dolore, o del suo conforto.
Esempio: Nard. Vit. Giacom. 8: E se la vita, ancora molto acerba, non li fusse stata interrotta dalla troppo intempestiva morte,... nessuna cosa si poteva in lui desiderare, che ec.
Esempio: Tass. Gerus. 1, 60: Intempestiva Molle piuma del mento appena usciva.
Esempio: E Tass. Gerus. 17, 16: Non sudò il molle sotto l'elmo ancora, Nè mattutine trombe anco il destaro; Ma dagli agj e dall'ombre a dura vita Intempestiva ambizïon l'invita.
Esempio: E Tass. Rim. 4, 1, 100: Intempestivo senso ebbi agli affanni.
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 102: Fu questo elogio dettato dall'ingegno del signor canonico Gio. Battista Borgherini, cavaliere, per l'intempestiva morte che il tolse al maggior volo della sua gloria, universalmente ancor desiderato, e degno di più lungo giorno.
Esempio: Spolv. Colt. Ris. 1, 965: Esso lontane Fa le glebe al villan lanciar e 'l fango, Sprezzar le brine intempestive e 'l ghiaccio.
Esempio: Targ. Alimurg. 175: Le quali (le piante) per mezzo del calore delle stufe si forzano a produrre frutti intempestivi.
Definiz: § III. E per Che è, avviene, o si fa, troppo tardi, Tardivo. –
Esempio: Tass. Gerus. 19, 9: Pensi ch'è giunta l'ora a te prescritta? S'antivedendo ciò timido stai, È 'l tuo timore intempestivo omai.
Definiz: § IV. Detto del tempo stesso, vale Insolito, o Non conveniente alla cosa di cui si tratta; Inopportuno. –
Esempio: Tass. Lett. 2, 61: Sovra tutto m'affligge la solitudine..., dalla quale anco nel mio buono stato era talvolta così molestato, che in ore intempestive m'andava cercando o andava ritrovando compagnia.
Esempio: Fag. Comm. 3, 402: Amore in un'ora così intempestiva avendovi ferito co' suoi strali per le bellezze della signora Isabella, non vi fa aver alcun riguardo.
Definiz: § V. E in forza di Avverb. Intempestivamente. –
Esempio: Maff. Merop. 3, 3: Ingombran forse alti pensieri Il regio seno, e intempestivo io parlo.