Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FIBRA.
Apri Voce completa

pag.28


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FIBRA.
Definiz: Sost. femm. Ognuna di quelle cellule di specie diversa, che sotto la forma di lunghi e sottilissimi filamenti concorrono alla formazione dei tessuti organici degli animali.
Dal lat. fibra, Punta, Estremità, più che altro di visceri. –
Esempio: Benciv. Cur. malatt. volg.: Fortifica questa unzione le fibre de' muscoli e de' tendini.
Esempio: Fr. Giord. Pred. R.: Osservavano quante fibre o lobi avesse il fegato della berbice, o quante ne avesse il polmone della capra.
Esempio: Segner. Incred. 40: Perchè se quivi non s'incontrasse.... una robustezza sofficiente di fibre e nervose e carnose,... ciò che mangiossi, sarebbe più di peso, che di sostegno.
Esempio: Red. Cons. 1, 27: Fa sì con questa mescolanza, che segua.... il disordine degli spiriti abitatori delle fibre nervose e musculari.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 2, 40: Viscere.... tagliate e riconosciute a fibra a fibra, e poi condite e ricomposte nella maniera di prima.
Esempio: Vallisn. Op. 2, 126: Le fibre del corpo, sì nervose come muscolari, restino più gonfie, più tese, e più abili a' loro uffizj.
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 13: Gli organi, le glandule, i tubi e le fibre, ma singolarmente le membrane e le altre parti solide degli animali, sono le più elastiche ec.
Esempio: Pindem. Poes. 253: Delle faci il lume Così que' volti tremolo percuote, Che, della Parca immemori, agitarsi Sembran talor le irrigidite fibre.
Definiz: § I. E in locuz. figur. –
Esempio: Gozz. Op. scelt. 5, 417: Come a filo a filo Dalla conocchia vecchierella tragge Il tardo lino,... Tale il cervello a fibra a fibra io spicco Dalle cellette sue fra noia e stento.
Definiz: § II. E per similit., La parte filamentosa nella quale si coagula il sangue. –
Esempio: Bart. D. Ghiacc. 164: Queste fibre non si producon nel sangue dell'animale vittimato sol da poi ch'egli n'è uscito.
Esempio: E Bart. D. Ghiacc. appr.: Traendosi sangue dal piede, posto.... in una conca d'acqua.... non fredda, diffuso il sangue per l'acqua, se ne veggon le fibre cadute al fondo.
Definiz: § III. E conforme a proprietà latina, è presa talora per Vena; e propriamente Vena capillare. –
Esempio: Petr. Rim. 1, 238: Non ho midolla in osso o sangue in fibra, Ch'i' non senta tremar.
Esempio: Domen. Plin. 370: Le vene sottili e finalmente le fibre sotto tutta la pelle sparte, si riducono in tanta sottigliezza, che il sangue non può passare, nè altra cosa, se non un sottile umore.
Definiz: § IV. E pure secondo proprietà latina, e in modo poetico, a designare le Viscere; e propriamente le Viscere di vittime, donde i sacerdoti traevano gli auspicj. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 7, 58: È questo quel che l'osservate stelle, Le sacre fibre e gli accoppiati punti, Responsi, augurj,... Di te promesso.... M'avean?
Definiz: § V. E figuratam., per Complessione, Abito del corpo, segnatamente rispetto alla forza muscolare. –
Esempio: Targ. Vaiuol. 7: Era.... di fibra non molto forte, ma sano.
Definiz: § VI. E pur figuratam., vale Tempra, Qualità, Sentimento, e simili, dell'animo. Talora anche Proprietà della natura umana, Stato dell'animo. –
Esempio: Pindem. Poes. 92: Non è ver, che le più gravi Scïenze oppresso abbiano il germe in lui De' più teneri affetti.... Umana, il credi, è quella fibra; e all'uopo Il vedresti staccar dalla parete L'Aonio legno.
Esempio: Capp. Longob. 144: Divinava egli (lo Shakespeare) le più minute fibre dell'uomo e le differenze, curando poco le universalità.
Esempio: E Capp. Pens. Educ. 330: E veramente per ciò che spetta agli svolgimenti del pensiero, al lavoro della critica, alla pazienza dell'analisi, cose che vogliono una fibra a così dire più inerte, più soda e tenace, nè tanto mobile agli affetti, io credo ch'esse (le donne) cedano a noi.
Definiz: § VII. Fibra, per estensione, si chiama Ognuno di quei minutissimi corpi allungati simili a fili, che costituiscono la parte fondamentale dei tessuti organici nelle piante. –
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 3, 11: Così nel legno si scorgono le sue fibre e filamenti distesi per lungo, che lo rendono grandemente più resistente allo strappamento che non sarebbe qualsivoglia canapo della medesima grossezza.
Esempio: Bart. D. Ghiacc. 199: Non mi sarei fatto mai ad imaginare.... il misterioso lavoro ch'è la polpa d'un albero, gl'intrecciamenti delle fila e della proprissima tessitura di certi quasi nastri incavalcati e composti ancor essi di fila grosse, cioè di fibre.
Esempio: E Bart. D. Ghiacc. 200: La quale (la polpa del carciofo), nel semenzire, con la divisione che se ne fa, ci scuopre essere stata quasi tutta semi, ciascun d'essi infilzato su la punta d'una di quelle fibre della midolla.
Esempio: Segner. Crist. instr. 2, 20: Non formaste nè pure una fibra de' suoi pampani, non che uno solo di que' granellini che spuntano da' suoi raspi.
Esempio: Trinc. Agric. 1, 11: Fors'anche [la canapa] merita d'esser stimata più del lino, perchè la sua fibra è più forte dell'altra.
Esempio: Ginann. Malatt. Gran. 268: Ho considerato anche spesso ne' gambi diversi del medesimo [grano in erba] que' piegamenti e quelle curvature, che possono malattia loro cagionare, ogni volta che ne' punti di maggior distrazione della fibra succeda qualche lesione.
Esempio: E Ginann. Malatt. Gran. 277: Non mi è stato mai possibile di mettere a un vero e chiaro computo nè le diverse distrazioni e contrazioni, che succedono nelle fibre de' gambi, nè le diverse elasticità che indi nascono.
Esempio: Targ. Viagg. 2, 457: L'acqua marina forse gioverebbe per meglio e più presto macerare la polpa carnosa delle foglie, e lasciar libere le fibre nervose.
Esempio: E Targ. Viagg. 5, 251: Si usa [il legname dell'ontano].... per farne i tacchi o calcagni da scarpe, giacchè è dolce, leggiero e resistente, e non ha un tratto andante di fibre.
Esempio: E Targ. Alimurg. Pref. 7: Varie maniere di fare fila, telerie, cordami, e carte, con fibre di piante nostrali, in mancanza di lini e di canape.
Definiz: § VIII. E per similit. detto di metalli, pietre e simili. –
Esempio: Tratt. Resist. G. G. 4: Quella tal qual forza Che connette le parti del solido.... si disputa ancora.... donde ella dipenda, se dalla tessitura ed intralciamento delle fibre, o dallo squisito contatto d'ogni particella, ec.
Esempio: E Tratt. Resist. G. G. 6: Resistenza omogenea uniforme della sezione d'un solido, è quando ciascuna fibra d'essa ha uguale resistenza assoluta.... Resistenza varia e difforme della sezione di un solido sarà, quando le fibre di esso, non essendo ugualmente forti, non averanno ugual resistenza assoluta, ma da diversi momenti assoluti potrà qualunque di esse venire costretta allo strappamento, come accade in un legno nodoso, in un marmo di varie vene vergato, ec.
Definiz: § IX. Fibre radicali, si dicono quei Sottili filamenti che si trovano intorno alle parti grosse delle radici di una pianta, e che sostengono i peli radicali assorbenti il liquido che circola nel terreno. –
Esempio: Targ. Rag. Agric. 48: L'umido acquoso por alcuno dei tanti vasi venosi o assorbenti della corteccia sotterrata, s'introduce alla circolazione della pianta,... ne fa spuntare le fibre radicali.
Definiz: § X. Fibre tessili, sono chiamate Le parti filamentose che si traggono da piante o da animali, e che si adoperano per formare tessuti.