Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTORBIDAMENTO.
Apri Voce completa

pag.1102


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTORBIDAMENTO.
Definiz: Sost. masc. L'atto e L'effetto dell'intorbidare e dell'intorbidarsi. –
Esempio: Span. Cur. Occh. volg. Z. 14: Un'altra infertade è, quando omo non vede di notte nulla cosa; e addiviene per scorrimento d'umori, e oscuritade, o dispartimento de lo spirito animale, e intorbidamento d'umori.
Esempio: Libr. Cur. malatt.: Subito avviene l'intorbidamento della orina.
Esempio: Red. Esp. nat. 29: Può darsi il caso, che l'acqua d'un'erba in una prova sia sempre intorbidata, ma se si ristilli di nuovo della stessa sorta di erba, non ne segua l'effetto dell'intorbidamento. Il perchè è difficilissimo l'affermare in generale cosa alcuna di certo intorno a questi così fatti intorbidamenti dell'acque stillate.
Esempio: E Red. Lett. 1, 131: Ho caro che sia pervenuta a V. Sig.... la mia lettera, nella quale io le dava le chiestemi notizie intorno agl'intorbidamenti dell'acque naturali e fattizie, insieme con l'altra notizia del mio libro delle Esperienze naturali, dove ho parlato a lungo de' medesimi intorbidamenti e schiarimenti.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 192: Onde nascono gl'intorbidamenti e opacità delle parti trasparenti, e la pressione e l'inerzia delle sensitive e motrici.
Esempio: Targ. Rag. Agric. 76: Si noti l'intorbidamento che segue nell'acqua, e l'appannamento o incrostatura che resta attaccata alle pareti del vaso.
Definiz: § In locuz. figur. –
Esempio: Segner. Incred. 144: Ogni sanità ha qualche intemperie, ogni sereno ha qualche intorbidamento, ogni beltà ha qualche neo, che la fa men cara.