Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
BANDINELLA
Apri Voce completa

pag.53


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
BANDINELLA.
Definiz: Sost. femm. Sorta di asciugatoio lungo, per uso di asciugarsi le mani, che per lo più si tiene attaccato in alto, e girante sopra un cilindro; e oggi intendesi più specialmente di quello che si tiene nelle sagrestie, per asciugare le mani del sacerdote che va a celebrare, o ne torna.
È una forma diminut. di banda.
Definiz: § I. Per Grosso e lungo telo da involtarvi pannine. −
Esempio: Stat. Art. Calim. 3, 36: E a' panni che si tingono in Firenze debbia essere scritto a piè del costo del panno, sulla scritta e sulla bandinella, lo prezzo della tintura.
Esempio: Pegolott. Prat. Merc. 21: E se i panni avesseno bandinelle, allora in che modo il comperatore trova i panni, dee avere co' panni quelle bandinelle che avessero, e non più.
Esempio: Pitt. B. Cron. 18: Io era in sul saccone con una bandinella da panni in iscambio di lenzuolo.
Definiz: § II. E per Cortina o Tendina di forma lunga e stretta, che si pone a finestre, vetrate di carrozze, e simili. −
Esempio: Baldin. Vit. Bern. 22: Quando il sonno poneva termine al ragionare, era parte del Bernino tirar le bandinelle, chiuder le finestre e partirsi.
Esempio: Giacomell. Carit. 138: Fatto seco stesso questo discorso, montò a cavallo, e lasciò sola in carrozza, a bandinelle tirate, Calliroe.
Definiz: § III. Bandinella chiamasi anche quel Drappo, che sta pendente e disteso in un'asta su cui è posta la croce, e che per lo più è solito portarsi dai cleri nelle processioni. Lo stesso che Banda, che è più in uso.
Definiz: § IV. Bandinella del leggío è detta quel Drappo o Panno a due calate, con cui si cuopre in chiesa il leggío.