Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FRASCONE.
Apri Voce completa

pag.457


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FRASCONE.
Definiz: Sost. masc. Forma accrescit. di Frasca. Ciascuno di quei vettoni di quercia o di qualunque altro albero da cima, tagliati per bruciare, che per lo più si legano in fastella. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 141: Ad alcune [vigne] si pongono pali e pertiche, ad alcune altre pali, o frasconi solamente.
Esempio: Burch. Son. 1, 4: La cupola di Norcia, andando al fresco, Riscontrò una nave di frasconi.
Esempio: Rinucc. F. Ricord. 161: Cataste dieci di legne grosse, e molti frasconi e stipa.
Esempio: Soder. Cult. Ort. 6: Nell'annaffiare.... quando l'erbe son piccole, facciasi dar [l'acqua] cascando in su.... frasconi o vimini che vi sien posti sopra.
Esempio: Magazzin. Coltiv. 15: Si fa legne per fuoco, frasconi, e fascine, e stipa.
Definiz: § I. Figuratam. per Ciancia, Inezia, Bagattella, e simili. –
Esempio: Sacch. Nov. 1, 254: E' si conviene molte volte dare inframesse di frasconi, e mostrare di nuove novelle, nate da nuovi uomini, come erano queste.
Definiz: § II. Seminare i frasconi, e anche semplicemente Avere, i frasconi, e un tempo anche Portare i frasconi, dicesi familiarmente di Chi, aggravato da indisposizione, si regge difficilmente sopra di sè; tolta la figura dallo strascicare delle ali che fanno i polli malati, a similitudine dei frasconi caricati a soma, i quali toccano terra colle punte. –
Esempio: Med. Aridos. 2, 2: È ben vero che va appoggiandosi, e par che porti i frasconi.
Esempio: Lipp. Malm. 10, 20: Le polizze non può, porta i frasconi, E colle spalle s'è giuocato un'anca.
Esempio: Not. Malm. 2, 753: Diciamo Portare i frasconi, Uno che sia alquanto infermo: traslato dagli uccelli ne' quali è contrassegno d'infermità l'aver l'ale abbassate, che paion bestie cariche di fastella di frasconi.
Definiz: § III. Portare i frasconi a Vallombrosa, vale proverbialm. Portar checchessia dove n'è grande abbondanza. Più comunemente, Portar legna al bosco, e altresì Portar cavoli a Legnaia.