Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DUBITATIVAMENTE.
Apri Voce completa

pag.925


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DUBITATIVAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo dubitativo, Per modo di dubitare; ed anche In modo dubbioso, Dubbiosamente. ‒
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 3, 324: Non riguardando li impedimenti che possono occorrere, per li quali dovea.... dubitativamente e con agnimento di sè giudicare, ec.
Esempio: But. Comm. Dant. 2, 184: Uno serpente, Forse qual diede ad Eva il cibo amaro, dice dubitativamente che era quello che ingannò Eva, la nostra prima madre, che li fece mangiare lo pomo.
Esempio: Giambull. P. F. Ling. Fior. 253: La se, ancora che ella paia molte volte dubitativamente continovare il ragionamento, afferma pure bene spesso.
Esempio: Cavalcant. B. Retor. 232: E per questa loro incertitudine, parlano [i vecchi] sempre dubitativamente, aggiungendo al lor parlare, forse, potrebbe essere, e' pare che si possa credere, non pare fuor di ragione, non sarebbe da maravigliarsi d'una tal cosa nè anche del contrario, ed altri simili modi di parlare.
Esempio: Dat. Lett. 42: Ci esenteremo da questo errore con proteste amplissime di non sostenere cosa veruna, ma di proporne dubitativamente.
Esempio: Magal. Lett. scient. 299: A proposito di ciò che il signor Conte dice dubitativamente a conto di est nomen ejus; se quell'est, in quel luogo, a sorte vi stia per fuit, io.... mi stimo in obbligo di doverle dire che nell'originale ebreo non v'è verbo alcuno.
Esempio: Manfred. Scritt. Mot. Acq. 6, 120: Si vede che il sig. Alberto parla solo dubitativamente, e dice che può essere stato errore.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 275: Quello ch'io credo si è, che l'orzo siberico non sia sicuramente il descritto dal Linneo;... come par che creda, benchè dubitativamente, il signor Proposto Lastri.