Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NOTOMIA.
Apri Voce completa

pag.237


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
NOTOMIA.
Definiz: Sost. femm. Lo stesso che Anatomia, di cui è aferesi, con modificazione di suono nella prima vocale per ragione eufonica. È forma che oggi non userebbesi se non per un certo vezzo, e scherzevolmente. –
Esempio: Vinc. Tratt. Pitt. 178: Necessaria cosa è al pittore per essere buono membrificatore nelle attitudini e gesti, che fare si possono per li nudi, di sapere la notomia.
Esempio: Cellin. Vit. 413: Sappiate, che questi antichi non intendevano niente la notomia, e per questo le opere loro sono tutte piene di errori.
Esempio: Dant. V. Proporz. 61: Nel secondo si tratterà in particulare de l'ossa, e in generale un breve raccolto di tutta la notomia del corpo umano. Nel terzo si tratterà brevemente della notomia de l'interiore.
Esempio: Galil. Op. VII, 133: Convenivano tal volta a veder qualche taglio di notomia per mano di uno veramente non men dotto che diligente e pratico notomista.
Esempio: Red. Lett. 2, 130: Egli veramente s'è fatto conoscere un valentuomo nella notomia delli animali, mentre quasi ogni giorno ne taglia qualcheduno con gran pulitezza.
Esempio: Zanott. G. P. Stor. Accad. 1, 5: Di tutto era provveduta (l'Accademia); di scheletri, e di chi dettava e insegnava notomia; di statue gittate su i greci modelli, ec.
Esempio: E Zanott. G. P. Stor. Accad. 1, 108: Oltre una profonda intelligenza dell'uficio dell'ossa e de' muscoli, è necessaria un'aggiustata simetria delle parti, che non è certo lo stesso che la notomia.
Esempio: Giord. Op. 2, 126: E perchè la scienza di notomia è tutt'altro che la scienza di combattere e di regnare, quando Napoleone confuse il metacarpo col metatarso, fu ammonito dal chirurgo mal cortigiano.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Vallisn. Op. 2, 331: Le osservazioni da me più volte fatte nella notomia del gran corpo della terra e de' monti ne chiamano per conseguenza un'altra, cioè, che ec.
Definiz: § II. Vale anche semplicemente Dissezione; usato specialmente nella locuzione Fare notomia. –
Esempio: Bellinc. Rim. F. 2, 38: Chi vuol far notomia Di muscoli, di nervi, e poi del drento. Di fuor mi guardi, e resterà contento.
Esempio: Bern. Rim. burl. 1, 95: Ora eccovi dipinta Una figura arabica, un'arpia. Un uom fuggito dalla notomia.
Esempio: Mellin. Descr. Entr. 24: Dove si faceva notomia, per vedere e mostrare i muscoli, e l'altre parti minute del corpo umano, alli scultori ed a' pittori.
Esempio: Red. Lett. 1, 81: Avendomi S. A. S. donati certi ghiri e certi scoiattoli, mi son preso per passatempo a fame notomia.
Esempio: E Red. Lett. 2, 318: Non è per questo, che giornalmente io non faccia qualche notomia di qualche animale qui nel mio quartiere.
Esempio: E Red. Lett. 3, 194: Io fo il giorno notomia di lumaconi, e vi trovo le più belle cose del mondo.
Esempio: Bellin. Framm. Lett. 234: Dopo la notomia pubblica si sono fatte in casa mia due notomie d'animali, cioè di un vecchio vitel marino e di una cammella.
Definiz: § III. Per similit. –
Esempio: Bern. Rim. burl. 1, 120: O far dell'uve grosse notomia, Cavandone il granel da ogni lato.
Esempio: Perrell. Relaz. Trasim. 17: Sarebbe necessario il fare, per dir così, notomia della struttura de' monti, che circondano il lago, e della vasca dalla quale è contenuto.
Definiz: § IV. In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Mart. V. Lett. 67: Quanto più fo notomia delle mie basse qualità, tanto conosco la bontà di V. E. maggiore.
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 296: I signori vanno assegnati, e fanno come una notomia de' servitori di momento, prima che gli piglino. Sopra tutto gli vogliono vedere ed informarsi di loro minutamente.
Esempio: Allegr. Rim. Lett. 199: Di quelle (ottave) per tanto, che perciò ve l'invio, per grazia vostra, e per suo amore, farete generai notomia fra' vecchi del popolo.
Esempio: Fiorett. B. Proginn. 1, 135: Come quegli che voglion sempre ritrovar tutte le congiunture, tutti i ripostigli della Disonestà, sicchè ne fan notomia.
Esempio: Bart. D. Ghiacc. 204: Questa è in fra l'altre una delle nuove contezze che dobbiamo alla non più materiale e meccanica, ma del tutto filosofica notomia del nostro tempo.
Esempio: E Bart. D. Op. mor. 25, 4, 3: Secondo dunque una professione, della quale assai mi diletto, farò un poco di notomia della vostra risposta.
Definiz: § V. Pur figuratam., si disse per Esame minuto, Analisi, di checchessia. –
Esempio: Red. Cons. 1, 78: Con la stessa urina esce dal nostro corpo grandissima quantità di sale, e fisso e volatile; come ottimamente ho potuto conoscere per le iterate e reiterate notomie, le quali ho fatte dell'urina.
Esempio: E Red. Ditir. 83: E far fede ne potria L'anatomico Bellini, Se dell'uve e se de' vini Far volesse notomia.
Esempio: Vallisn. Op. 3, 320: Sono molto obbligato all'amabile confidenza di V. S. Ecc. che ricerca il mio sincero parere intorno la nuova laboriosissima notomia del sangue umano.
Definiz: § VI. Trovasi per Struttura del corpo animale, o di qualche sua parte. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 5, 98: Scorticò molti uomini per vedere la notomia lor sotto.
Definiz: § VII. Si disse pure La rappresentazione, sia in rilievo, sia in disegno, o La descrizione, di esso corpo animale, o di qualche sua parte. –
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 8, 365: Rassembra in somma, l'affamata rabbia (cioè la Fame), D'ossa una notomia che l'anima abbia.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 3, 247: Vedesi nel medesimo tempio,... di mano di Donato, una santa Maria Maddalena, di legno, in penitenza, molto bella e molto ben fatta, essendo consumata dai digiuni e dall'astinenza; in tanto che pare in tutte le parti una perfezione di notomia, benissimo intesa per tutto.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt. 13, 166: Fece Cristo ignudo con la croce, ed intorno a lui molti santi, fra i quali è un san Bartolomeo scorticato, che pare una vera notomia ed un uomo scorticato daddovero, così è naturale ed imitato da una notomia con diligenza.
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 2, 10: I disegni Qui tengo, com'avvien, poco finiti, Vestiti e nudi, uomini e donne, e molti E diversi animali, Notomie, scorticati, interi, in pezzi.
Esempio: Malpigh. Lett. 246: Nella notomia del cammello partecipatami vi sono belle curiosità.
Esempio: Baldin. Decenn. 4, 205: Due notomie modellò di sua mano di terra, in varia attitudine.
Esempio: E Baldin. Decenn. 5, 29: Tale fu il modellare con cera la bella notomia, figura intera di circa d'un braccio.
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 264: Le dita son così rattrappite, da quella estrema siccità, che a far tutta la forza non finisco di distenderle; e rosse e spelate paiono notomie.
Definiz: § VIII. Vale anche Trattato di anatomia. –
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 4: Per appunto Gherardo Biasio descrive il polmone del serpente, da esso notomizzato, nella quinta parte della sua Notomia degli animali bruti.
Esempio: E Red. Lett. 1, 81: Vi ricorderete.... che quest'anno voleste, che io prendessi la Notomia degli animali del diligentissimo Gerardo Biasio.
Definiz: § IX. Fare notomia, o anche notomie, di alcuno, vale poeticam. Farne strazio o scempio, Malmenarlo; usato anche figuratam. –
Esempio: Poliz. Rim. C. 314: Fe' insaccarmi nella ragna Con suo' ghigni e frascherie; Poi di me fe' notomie Quando m'ebbe a suo dimino.
Esempio: Giambull. B. Ciriff. Calv. 1, 349: Ed anco ne le selve e ne' deserti Son suti già de gli uomin dotti e sperti, Ch'han fatto di lor vita notomia.
Esempio: Bern. Orl. 3, 28: Sossopra va tutta la piazza; Là corre Gano e tutta la genia Addosso Astolfo: carne, ammazza, ammazza, Ne voglion far salciccia e notomia.