Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MALLEVERIA
Apri Voce completa

pag.735


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MALLEVERIA.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto del mallevare, Promessa del mallevadore, Guarentigia, e simili; oggi Mallevadoria. -
Esempio: Liv. Dec. 1, 309: E così la pulcella fu deliberata per malleveria di suoi parenti.
Esempio: Comp. Din. Cron. DL. 147, 21: E essendo alcuni giovani de' Cerchi sostenuti per una malleveria nel cortile del podestà come è usanza, fu loro presentato uno migliaccio di porco, del quale chi ne mangiò ebbe pericolosa infermità, e alcuni ne morirono.
Esempio: Viagg. Terr. sant. 329: Poi.... si trova una chiesa piccoletta, divota e bella: la quale si chiama Santa Maria Piaggeria; che tanto vuole dire, quanto Santa Maria della malleveria.
Esempio: Vill. G. 754: E fu la pena di centomila fiorini d'oro per osservare la detta pace, sanza altra malleveria.
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. 23, 114: Ora noi abbiamo sentito che di nuovo egli à fatto gravare certi lavoratori d'essa donna, e che tu ài avuto da loro malleveria pure per le sue frasche passate; la qual cosa fa come disleale persona.
Esempio: Cellin. Vit. 539: Benvenuto di maestro Giovanni Cellini ha notificato a Giuliano di Lorenzo Ardinghelli il contratto della sua compera della bottega dell'orafo posta da S. Andrea, e malleveria e obbligo di detto Giuliano.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 323: E voglio che li diciate, che vi entro mallevadora per lui; con questo inteso, che se falla di nulla, di mai più ragionarvene, nè stare ad udire lui. E così vi prometto; e sotto questo obrigo mi sottometto alla malleveria, e non altrimenti.
Esempio: Stratt. Port. T. A. 62: Siano tenuti e debbiano tutti e ciascuno mugnaio che il detto grano e biada trarrà, dare buona malleveria a' detti governatori di non commettere froda.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 386: Frequentemente interviene nelle case private, che disprezzandosi il consiglio della donna più cauta, la qual dissuade o l'impegnarsi in una lite, o l'entrare in un traffico, o il soggettarsi ad una malleveria, costa dipoi ciò la rovina della famiglia.
Definiz: § I. Figuratam. –
Esempio: Giobert. Ges. mod. 3, 335: Solo il cattolico può credere a una civiltà non peritura, perchè fondata sulla malleveria divina.
Definiz: § II. Chi vuol sapere quel che 'l suo sia, non faccia malleveria. –
Esempio: Crusc. Vocab. IV: Diciamo in proverbio, per avvertire altrui a non entrar così facilmente mallevadore, per lo pericolo che ne sovrasta: Chi vuol saper quel che 'l suo sia, non faccia malleveria.