Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FALSAMENTE.
Apri Voce completa

pag.505


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FALSAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo falso, non conforme al vero, Contrariamente alla verità della cosa, alla realtà. –
Esempio: Dant. Inf. 24: Io fui Ladro alla sagrestia de' belli arredi; E falsamente già fu apposto altrui.
Esempio: Bocc. Decam. 7, 305: Confesso io che, come voi diciavate davanti, che io falsamente vedessi, mentre fui sopra 'l pero.
Esempio: Ovid. Art. Am. 43 t.: Elli ti sarà detto che la giovane sia ita fuori di casa, la quale tu forse avrai veduta in casa; immagina ch'ella sia ita fuori, e che tu abbi veduto falsamente.
Esempio: Borgh. S. Tertull. 5: Bisognerebbe pure chiarirsi di quello che falsamente si va di noi vociferando, cioè quanti infanticidj fatti abbiamo per imbandire i conviti, e quanti incesti tra le tenebre si sian commessi.
Esempio: Capp. Econ. 390: I conti sempre imperfettamente o falsamente rispondono.
Definiz: § I. E semplicemente per Contro ragione, Senza merito, A torto. –
Esempio: Sacch. Nov. 1, 56: Non fu sì tosto canonizzata la fama del Basso di piacevolezza dopo la sua morte, quanto fu canonizzata la fama d'un ricco contadino falsamente in santità in questa novella.
Esempio: Domin. Tratt. Car. 17 t.: Il teologo, se è teologo, intende il divino sermone; altrimenti, falsamente è ditto teologo.
Esempio: Alam. L. Op. tosc. 1, 387: Molti han d'amici falsamente il grido.
Esempio: Varch. Boez. 61: Uno, il quale, non per essere virtuoso ma per esser tenuto, ed acquistar gloria, s'era del nome di filosofo falsamente vestito.
Esempio: E Varch. Boez. 81: Coloro i quali sono falsamente lodati, forza è che, vergognandosi delle lor lodi, arrossiscano.
Definiz: § II. E per Con falsità, Con inganno, Con cattiva intenzione, Fraudolentemente. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 5: Achilles isguardò e immaginò tanto, che lo uccise falsamente e a tradimento.
Esempio: E Malisp. Stor. fior. 17: E introe in Fiorenza artatamente e falsamente, e con grande inganno.
Esempio: Comp. Din. Cron. DL. 131: E più pericolo feciono le parole falsamente dette, in Firenze, che le punte de' ferri.
Esempio: S. Ag. C. D. 2, 267: Essendo dalli invidiosi nunziatoli falsamente la morte del figliuolo, acciò che turbato per quella ambasciata si partisse, e lasciasse la gloria del sacrificare sicchè l'acquistasse un altro, ec.
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 8, 3: E allora è tenuto di restituire la fama, confessando che egli ha detto falsamente e ingiustamente.
Esempio: Sacch. Nov. 2, 94: Or così intervenisse a tutti gli altri che domandano falsamente quello che non debbono avere; che ec.
Esempio: Belc. F. Pros. 1, 117: Iddio ha voluto provare chi sono i suoi servi in verità, o no; acciocchè sotto il suo mantello niuno falsamente si ricuopra.
Esempio: E Belc. F. Pros. 1, 120: Chi non avesse fermo e buon animo, non la prenda (la veste della Compagnia); chè guai a colui che falsamente la prende.
Esempio: Instr. Ufiz. Miliz. ped. eq. 4: Alla semplice notizia suddetta farà eseguire contro chi falsamente scuserà le pene imposte.
Definiz: § III. E per Contro il diritto, Illegittimamente, Ingiustamente. –
Esempio: Vill. G. 177: Sì si pensarono (gli usciti guelfi) di mandare loro ambasciadori in Alamagna a sommuovere il picciolo Curradino contra Manfredi suo zio, che falsamente gli tenea il regno di Cicilia, profferendoli grande aiuto e favore.
Esempio: Senec. Declam. 113: Il mio fratello fu crudele a me, e non volle aspettare d'investigare la verità; anzi di subito sollecitò il giudice, e fecemi condannare a morte falsamente.