Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MENTALMENTE, e talora anche MENTALEMENTE
Apri Voce completa

pag.90


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MENTALMENTE, e talora anche MENTALEMENTE.
Definiz: Avverb. Con la mente, Col pensiero, Senza pronunziar parole. –
Esempio: S. Bern. Lett. F. 82: Mentre ch'egli è sobrio (lo spirito), è da metterlo dinnanzi da Dio, mentalmente orando e favellando con lui.
Esempio: Leggend. SS. M. 3, 32: Non mi penso però ch'ella gli andasse dietro in ogni luogo corporalmente, ma sì mentalemente, e non si partiva da lui mai.
Esempio: Medit. Alb. Cr. 8: Guata e contempla mentalmente con saviezza, che da quella fontana eternale,... nasce lo splendore eternale.
Esempio: But. Comm. Dant. 2, 109: Tutti questi cammini, che l'autore finge avere fatto sono fatti mentalmente, per cognoscere e contemplare Dio, che è somma pace e quiete de le menti umane.
Esempio: S. Antonin. Lett. 80: Quando ti soperchiasse la carne di seguitare le sue carnali suggestioni e vizj, corporalmente o mentalmente con pensieri deliberati,... non è tua l'anima, ma della carne serva.
Esempio: Vai Rim. 51: Il Patricello.... Voltò le spalle, e mentalmente disse: E dove è andata la modestia voterà?
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 267: Aggiustò l'ora di parlar ogni mattina con Giambatista Cancellotti della medesima compagnia suo confessore, dopo aver orato mentalmente per qualche tempo, ec.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 163: Conviene, in dir la corona, esporre a Dio mentalmente i proprj bisogni.
Esempio: Buondelm. G. Dol. Piac. 41: Nè da essi si posson distinguere se non mentalmente per uno sforzo di astrazione.
Esempio: Giobert. Buon. XXVIII: La Legge è l'unità del Logo, divisa e moltiplicata mentalmente, secondo le varie attinenze delle creature.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 17: Quando si trovò a fronte dei due galantuomini, disse mentalmente: Ci siamo; e si fermò su due piedi.