Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INDISSOLUBILE.
Apri Voce completa

pag.587


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INDISSOLUBILE.
Definiz: Add. Non dissolubile, Da non si potere dissolvere, scomporre ne' suoi elementi.
Lat. indissolubilis. –
Esempio: Varch. Boez. 9: Aveva le sue vestimenta di fila sottilissime, e con maraviglioso artifizio, e d'una materia indissolubile conteste.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 179: La materia producente il tumore doloroso della gotta è portata ai piedi dalla massa comune del sangue per mezzo dei canali arteriosi, e quivi fermata negli angusti e rigidi canali, e divenuta acre e tenace, cagiona la tensione e distrazione dolorifica e la cuocente attrizione, e quindi la pertinace resistenza al risolversi, e la disposizione a formarsi in duro tartaro indissolubile.
Definiz: § I. Detto di legame, catena, nodo, e simili, vale Che non si può disciogliere, Da non potersi sciogliere. –
Esempio: Bart. D. Cin. 2, 150: Il valent'uomo, fattosi colà giù, con una gran catena d'acciaio il legò (il dragone)..., avvolgendo la catena intorno a due saldissime colonne di ferro..., e con nodi indissolubili ve la fermò.
Definiz: § II. In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Vill. G. 915: Acciochè sempre nel cuore reale sia legame indissolubile di benivoglienza e d'amore.
Esempio: Ar. Orl. fur. 8, 1: Ma con simulazion, menzogne e frodi Legano i cor d'indissolubil nodi.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 21, 1: Nè fune intorto crederò che stringa Soma così, nè così legno chiodo, Come la fè ch'una bella alma cinga Del suo tenace indissolubil nodo.
Esempio: Varch. Boez. 57: Nè la potestà farà mai padrone di se medesimo colui, lo quale le ree e lorde libidini tengono con indissolubili e non disnodevoli catene legato.
Esempio: Buonarr. Fier. 5, 4, 3: Acciocch'all'uomo ingiusto si disveli Com'ella (Astrea) 'n ciel, com'ella in terra splende: All'uomo, a cui degli appetiti i veli Cingono al guardo indissolubil bende.
Esempio: Panciat. Scritt. var. 121: Fermissima ed irrevocabil legge della natura si è..., che la sapienza e il sommo potere cordialmente e con indissolubil lega d'amore infra di loro si abbraccino e stringansi.
Esempio: Parin. Poes. 90: Un sempiterno indissolubil nodo Auguri ai vostri cor volgar cantore. Nostra nobile Musa a voi desia, Sol finchè piace a voi, durevol nodo.
Esempio: Alf. Trag. 4, 388: E a lui mi strinse indissolubil nodo Di gratitudin sacra.
Definiz: § III. Pur figuratam., detto di amore, amicizia, od altro affetto che congiunga insieme gli animi. –
Esempio: Vill. G. 915: Ma in te (si parla al re d'Ungheria) per vivo ordine di successione si palesi quella divozione e amore indissolubile, radicato ne' cuori de' Fiorentini.
Esempio: Bocc. Fiamm. 49: Io ti giuro..., per quello indissolubile amore che io ti porto, e per quella pietà che ora da te mi divide, che il quarto mese non uscirà, che.... tu mi vedrai qui tornato.
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 451: Credo perchè le più lunghe amicizie e così intrinseche ed abituate, come era la mia con lui, diventino indissolubili ed individue: e per questo, le dissoluzioni siano più dolorose, perchè si dissolve più di se stesso.
Definiz: § IV. E detto di matrimonio, vale Che non può essere annullato. –
Esempio: De Luc. Dott. volg. 14, 2, 1, 80: Quando il matrimonio sia in termine di rato solamente, e non di consumato, si dice più tosto perpetuo ed indissolubile per legge umana, ecclesiastica, che divina ec.