Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CARACOLLARE
Apri Voce completa

pag.552


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CARACOLLARE.
Definiz: Neutr. Far caracolli, Volteggiare, detto del cavallo di maneggio; e dicesi anche del cavaliere che faccia per leggiadria caracollare il cavallo. –
Esempio: Nat. Malm. 1, 422: Il verbo caracollare vuol propriamente dire Volteggiare col cavallo.
Definiz: § I. Per similit. trovasi per Camminare a sbalzelloni e con varj avvolgimenti della persona. –
Esempio: Fag. Pros. 24: Non reggendosi ritto [l'ubriaco], ogni volta che tenta di muoversi conta i passi colle cascate, e così prodigamente caracolla e barella, che un'intera ben lunga e larga strada gli è corta ed angusta.
Definiz: § II. E pure per similit. trovasi nel significato di Correre precipitosamente e quasi a salti, avvolgendosi di qua e di là. –
Esempio: Lipp. Malm. 5, 48: Lascia [la ronda] la sentinella, e caracolla Giù pel castello, dando questa nuova.
Definiz: § III. Si usò anche per Passeggiare, avvolgendosi d'una strada in un'altra. –
Esempio: Not. Malm. 1, 422: È però anche in uso Caracollare per Camminare a piede, volteggiando d'una strada in un'altra.
Definiz: § IV. Termine di milizia, e valeva Volteggiarsi coi cavalli pel campo ora a destra ora a sinistra; ed anche Fare con la cavalleria, e talora con la fanteria, continue evoluzioni, sia per esercizio, sia per assaltare con vantaggio il nemico cangiando sito, o per confonderlo con varj e rapidi movimenti.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 1, 345: Si mostrarono [gli Svizzeri] così intrepidi a ricevere l'assalto de' nemici, che il principe e l'ammiraglio, i quali, con uno squadrone di seicento cavalli, s'erano accostati alla retroguardia, caracollando e aggirandosi per la campagna, non ardirono d'investire nel battaglione.
Esempio: Ner. I. Pres. Samm. 7, 18: Forma un bello squadron quadro di fronte, E con mille voltate e mezzi giri Insegnò l'armi maneggiar sì pronte, Che fa ch'ognuno il suo cervello ammiri; Poi dalla parte onde si sale al monte Caracollar cento corazze miri.
Esempio: Salvin. Iliad. 140: Per lo campo Da per tutto marciava confortando A battagliare; e destò grave pugna. Caracollaro [i Troiani], e stêr contra gli Achivi.