Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COMBATTENTE.
Apri Voce completa

pag.187


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
COMBATTENTE.
Definiz: Partic. pres. di Combattere. Che combatte. –
Esempio: Dat. L. Sfer. 2, 25: Il mare sta turbato e tempestoso, L'aria e la terra e l'acque combattenti.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 21: Non considerando il pericolo, nel quale la si metteva, fu sforacchiata dalle corna de' combattenti caproni.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 2, 90: E in quella che segue verso la chiesa figurò la Religione e Ordine del medesimo [S. Domenico], combattente contro gli eretici figurati per lupi che assalgono alcune pecore.
Esempio: Adr. M. Demetr. Fal. 4: Questo numero più si conviene ad ebbro vecchio, che ad eroe combattente.
Definiz: § I. In forma d'Add. Ordinato, Destinato, a combattere; ed anche trovasi per Atto, Idoneo, al combattere. –
Esempio: Giamb. Vegez. 44: Bisogno fa che la repubblica vincere non si possa, lo Imperadore della quale, usando l'arte della cavalleria, quanti e' ne vorrà farà combattenti.
Esempio: Montecucc. Op. 1, 77: Si distinguono gli uomini in combattenti e non combattenti. I combattenti sono ufficiali maggiori e minori e soldati gregarj di cavalleria e di fanteria. I non combattenti sono artefici, operaj, guide, spie, guastatori, vivandieri, mercanti.
Definiz: § II. In forza di Sost., vale Colui che combatte, che ha parte in una fazione, in un conflitto, in una guerra, ovvero che è destinato a combattere: ed usasi generalmente al plur. –
Esempio: Bocc. Filoc. 49: Riguardando la gente del suo Signore, per picciola quantità di combattenti invilita, voltarsi verso le sue insegne.
Esempio: Varch. Sen. Benef. 120: Non accade egli ancora ne gli abbattimenti, che l'uno de i combattenti passato da molti colpi, e l'altro leggiermente ferito, si dicono essere usciti dello steccato pari, sebbene uno di loro pare all'altro inferiore?
Esempio: Davil. Guerr. civ. 2, 216: Rassegnato l'esercito,... si trovò ascendere al numero di trentacinque mila combattenti.
Esempio: Carl. Svin. 23: Uomini e donne allora Largo teatro intorno Fero a' due combattenti, E al feroce duel stettero attenti (qui per similit.).
Esempio: Lampr. Filos. ant. Etr. 54: La tromba militare, sì utile per avvertir prontamente e con somma facilità nei bisogni i combattenti, è stata dagli Etruschi inventata.
Definiz: § III. Combattente, seguito da un Add. possessivo, trovasi per Avversario, parlandosi di duello, pugna o simile. –
Esempio: Tav. Rit. 1, 492: Disse allora a suo combattente: Cavaliere, siete voi Tristano?