Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GOMMOSO.
Apri Voce completa

pag.410


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GOMMOSO.
Definiz: Add. Che ha gomma, Che contiene gomma. –
Esempio: Domen. Plin. 717: Ha [la glicirrizza] le foglie ricciute, grasse e gommose a toccare; germogliosa, alta due braccia; ha fiore di giacinto.
Esempio: Ricett. fior. M. 44: De' citrini [mirabolani] quegli sono migliori che sono ben gialli, alquanto verdeggianti, gravi, pieni, gommosi, grossi di corteccia, e che ànno il lor nocciolo piccolo.
Definiz: § I. Vale altresì Che ha natura, qualità, di gomma. –
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 46: Lodano sopra tutto lo ulivo salvatico per la medesima cagione che lo arcipresso, che ei non intarla mai; nel qual numero sono tutti li alberi che hanno infusi dentro sughi untuosi e gommosi, e massimo se sono amari.
Esempio: Soder. Tratt. Arb. 76: Hanno un umore gli arbori che è loro in lato di sangue...; ai ciriegi gommoso, agli olmi salinoso.
Esempio: Pap. Tratt. var. 127: Questa vernice è composta in gran parte di materie gommose ed untuose.
Definiz: § II. Ed anche Che è preparato con gomma; detto di medicamento. –
Esempio: Cocch. Cons. med. 1, 13: Applicazioni untuose, gommose, resinose.
Definiz: § III. E per Che è affetto da gomme. –
Esempio: Bertin. A. F. Medic. dif. 197: Per lo più e gangrene, e piaghe callose e maligne, ed ossa guaste e gommose,... col fuoco e col ferro egregiamente si sanano.
Esempio: Vallisn. Op. 2, 23: È salutifera [una estraordinaria purgagione di fetentissima scialiva] agli assaliti dal gallico, a' quali sovente già mezzo morti, tutti piagati o attratti, dolenti o gommosi, o in cento guise sfasciati e laceri, è stata ed è continuamente celebrata.