Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ECUMENICO.
Apri Voce completa

pag.34


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ECUMENICO.
Definiz: Add. Aggiunto di Concilio ecumenico, e significa Nel quale sono convocati, sotto la presidenza del Pontefice, o d'un suo Legato, tutti i vescovi e prelati del mondo cattolico; Universale.
Dal lat. oecumenicus, e questo dal grec. οἰκουμενικός, voce che vale Concernente tutta la terra abitata. ‒
Esempio: Varch. Stor. 2, 427: Non ostante che questa sua dottrina fosse stata disputata, convinta e riprovata ne' concilj universali, e, come dicono essi, ecumenici, da dottissimi e santissimi uomini.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 3, 487: L'essenza di Concilio ecumenico non consister nell'attuale intervenimento di tutti i prelati e personaggi che hanno il diritto d'esser intervegnenti, ma nell'autorità della convocazione.
Esempio: Bart. D. Inghilt. 3, 46: Gli eretici.... non istanno a' decreti e canoni di Concilj ecumenici.
Esempio: Segner. Pred. Pal. ap. 123: Il primo de' concilj ecumenici.... a qual fine fu?
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 403: L'autorità di un concilio nazionale può forse prevalere a quella di un concilio universale?... Forse nei concilj particolari risiede la infallibilità? Forse non negli ecumenici?
Definiz: § I. Per similit. ‒
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 211: E certamente le diligenze dovettero arrivare a un segno che, non dico un Consiglio di stato Ariano, ma un pieno concilio ecumenico d'atei, maggiori non avrebbe saputo escogitarle per arrivare, ec.
Esempio: Giobert. Buon. 123: Oltre questo primo consesso e un sinodo ecumenico di tutti i preti buddisti,... quattro altri concilj vengono menzionati.
Definiz: § II. E per Generale, Universale; ma in senso scherzevole. ‒
Esempio: Fag. Rim. 2, 44: È il giubbilo quaggiù stato ecumenico.