Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CARICATO e per sincope CARCATO
Apri Voce completa

pag.573


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CARICATO e per sincope CARCATO.
Definiz: Partic. pass. di Caricare e Carcare. –
Esempio: Bern. Orl. 21, 19: Vergognandosi andargli tutti addosso, Ordinarno ch'Uberto dal Lione All'incontro di lui sia prima mosso; E caricato dal figliuol d'Amone, Dal re Adrian sia soccorso e riscosso.
Esempio: Dav. Tac. 1, 67: E in più folti [boschi] lanciatosi, di dardi caricato, e mortogli sotto il cavallo, cadde.
Definiz: § I. E in forma d'Add., detto di cose, Posto sopra carri, bestie ed anche persone, per essere trasportate. –
Esempio: Vill. G. 788: La schiera grossa, con tutta l'altra cavalleria e popolo, e con la salmeria caricata, che fu follia, guidavano gli altri capitani.
Definiz: § II. E riferito a carri, bestie o persone, vale Sopra cui è stato posto una cosa pesante o molta quantità di checchessia, per lo più a fine di trasportarla. –
Esempio: Plut. Vit. 194 t.: Altri dicono che le bestie de' Romani venivano carcate d'erba per li loro cavalli, e gl'inimici gl'incalciavano.
Esempio: Pulc. L. Morg. 25, 107: Però si mandi innanzi, caricati Di vino e vettovaglia, assai cammelli.
Definiz: § III. E per Carico, Aggravato di checchessia; usato anche assolutam. –
Esempio: Dant. Inf. 30: Atamante divenne tanto insano, Che veggendo la moglie co' duo figli Andar carcata da ciascuna mano, Gridò.
Esempio: Quintil. Declam. C.: Attriterrà alcuno caricato carricello il misero corpo.
Definiz: § IV. Per Pieno, Coperto di checchessia. –
Esempio: Fr. Guitt. Lett. 6: Vostro viso carcato nettate bene di terra, unde fu pieno, in essa involuto stando.
Definiz: § V. Per Premuto, Pigiato. –
Esempio: Galil. Comm. ep. 1, 364: Nel canal corto, sebbene vi è maggior pendenza che nel lungo, l'acque inferiori del luogo si trovano ben tanto più caricate dalla maggior copia dell'acque superiori prementi e spingenti.
Definiz: § VI. Per Esagerato, Ampolloso, Iperbolico. –
Esempio: Salvin. Annot. Murat. 1, 99: Ben è vero, che usando maniere tanto caricate, ne viene fuor d'intenzione il riso.
Esempio: E Salvin. Annot. Bell. Man. 200: Queste son frasi degli amanti divenuti per loro follia come idolatri della persona amata. E la veemenza della passione e il vezzo della poesia hanno fatto scusare queste sorte di frasi caricate, che omai hanno perduto la naturale irreligiosità, che per altro vi sarebbe.
Esempio: Giulianell. Nav. turr. 22: Finge il poeta,.... che fossevi anch'espressa la battaglia Aziaca, descritta qui non con enfasi caricata, ma secondo la verità storica.
Esempio: Memor. Bell. Art. 1, 15: Il secolo decimosettimo, celebre per la caricata maniera di scrivere in prosa ed in verso piena di metafora e di ricercati concetti, quanto mai non abbonda di licenze architettoniche.
Definiz: § VII. Caricato, detto di persona o delle sue maniere, usasi per Affettato, Lezioso, Svenevole.
Definiz: § VIII. E termine di Pittura. Aggiunto a disegno, colpo, o simili, vale Esagerato a bella posta, Fatto o Usato per mettere altrui in caricatura. –
Esempio: Baldin. Vit. Bern. 66: Effetto di questa franchezza è stato l'aver egli operato singolarmente in quella sorta di disegno che noi diciamo caricatura o di colpi caricati.
Esempio: E Baldin. Decenn. 6, 320: Quello però in che Baccio del Bianco fu eccellente, e forse anche singolare in materia di figure, fu l'inventare e toccar di penna storiette piacevoli, caramogi e ritratti di persone con disegno caricato.
Esempio: E Baldin. Decenn. appr.: Disegnò e ritrasse con quei suoi colpi caricati e cavalieri e dame.... Ma per migliore intelligenza del lettore, mi piace ora di dire.... che significhi questo caricare, e che siano questi colpi caricati: invenzione bizzarrissima, che dicono i Bolognesi trovata da Annibale Caracci; sebbene io so che usossi talora in Firenze fino dal 1480.