Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ELEMENTARE e talora anche ELEMENTARIO.
Apri Voce completa

pag.82


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ELEMENTARE e talora anche ELEMENTARIO.
Definiz: Add. Proprio di elemento o degli elementi, Spettante ad elementi, Che ha natura di elemento, Che serve di elemento, e simili; ed altresì Composto di elementi, Costituito dai soli elementi proprj della cosa onde si discorre.
Dal basso lat. elementarius. ‒
Esempio: Fr. Giord. Pred.: Il fuoco purgante le anime èe molto più potente di questo nostro fuoco elementare.
Esempio: Benciv. Cur. malatt. volg.: Vi concorrono tutte le qualità elementarie.
Esempio: Giambull. P. F. Lez. 55: Essa materia naturalmente appetisce e brama la forma elementare.
Esempio: Segn. B. Tratt. Anim. 118: Se egli è vero, che altro corpo elementare non si dia qua giù, fuor delli quattro, terra, acqua, aria e fuoco.
Esempio: Mattiol. Disc. 2, 1371: È da credere, anzi fermamente da tenere, che altro non sieno le materie da cui procedono i metalli, se non sustanze elementari, le quali tanto più generano perfetto il metallo, quanto più si ritrovano con uguali qualità e quantità insieme proporzionate e sottilmente purificato.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 43: Niuna delle condizioni, per le quali Aristotile fa differire i corpi celesti dagli elementari, avere altra sussistenza che quella ec.
Esempio: Buonarr. Cical. III, 1, 75: Acciocchè cotale vita e conservazione (poichè corruttibile la elementare materia della quale composte erano si ritrovava) si restaurasse ad ogni ora, stimolo di gusto e di appetito ne mise in quelle ec.
Esempio: Magal. Lett. scient. 128: Vi sentite raggiugnere in corpo quell'elisire d'aria purissima elementare, che v'abbevera i polmoni nel respiro.
Esempio: Mont. Poes. 1, 134: Mentre soave mi sentia sul volto Spirar del Nume onnipossente il soffio, Quel soffio che le viscere serpendo Dell'ampia terra, e ventilando il chiuso Elementar foco di vita, ec.
Esempio: E Mont. Poes. 2, 266: Nelle fredde Vene del masso imprigionò del foco L'eterna e schietta elementar scintilla.
Definiz: § I. Dicesi oggi dai Fisici di corpo o sostanza, per Che non si è potuta ancora decomporre, e che perciò pare sia di natura semplice come gli elementi.
Definiz: § II. Usasi comunemente anche per Che risguarda, Che contiene, Che insegna, e simili, gli elementi, ossia i primi rudimenti, di una data scienza, arte, disciplina, o genericamente gli elementi del sapere; Che appartiene ad essi elementi. ‒
Esempio: Giord. Op. 3, 83: Ora l'Imperatore, colla istruzione elementare, apre l'intelletto del popolo a potere apprendere le cose che gli sono bisognevoli.
Esempio: E Giord. Op. 3, 86: Quando la istruzione elementare comunicata a tutti avrà fatto ognuno capace di prendere nel peculio delle scienze la sua conveniente parte.
Esempio: Giobert. Rinnov. 2, 414: L'instruzione pubblica è di tre specie: l'una elementare, universale, appartenente alla plebe e al primo tirocinio di tutti i cittadini; l'altra ec.
Definiz: § III. E dai Matematici si uso per Infinitesimo. ‒
Esempio: Grand. Nat. Galil. 121: Sarà la figura A Z M T la scala de' tempi elementari.
Esempio: E Grand. Nat. Galil. 122: Se T M esprime il tempo dello spazio elementare E T, dovrà H L esprimere il tempo dello spazio altresì elementare I H, e però la figura A Z M T è la scala de' tempi elementari.
Esempio: E Grand. Nat. Galil. appr.: Sta sempre come l'area elementare M T E X all'area elementare L H I Y.