Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COPIOSAMENTE.
Apri Voce completa

pag.719


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
COPIOSAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo copioso, In copia, In gran quantità, Abbondantemente; ed anche solo Grandemente. –
Esempio: Bocc. Decam. 1, 186: Come che il re conoscesse il luogo là, dove era, dovere esser tale, che copiosamente di diverse selvaggine aver vi dovesse.
Esempio: S. Greg. Omel. 1, 48: Alcuno con la dottrina della verità copiosamente inebria le menti degli uditori.
Esempio: Panzier. Tratt. 36: Lasciola a correggere a coloro che sono delle profonde virtù e della santa Scrittura copiosamente vestiti e per divina illustrazione illustrati.
Esempio: Machiav. Stor. 1, 62: Quest'ordine solo è quello che fa gli imperj più sicuri, e i paesi.... mantiene copiosamente abitati.
Esempio: E Machiav. Stor. 2, 114: Furono questi oratori ricevuti dal Duca onorevolmente, e copiosamente onorati.
Esempio: Segn. A. Mem. Fest. 189: Tutti coloro, che per nobiltà di sangue ragguardevoli apparivano, fece [il Granduca].... più volte copiosamente regalare.
Esempio: Segner. Mann. giugn. 1, 6: Cristo ha sborsato tutto il suo prezzo non solo compitamente, ma ancora copiosamente.
Esempio: Red. Lett. 3, 185: Da tre giorni in qua orina copiosamente, e copiosamente evacua le fecce.
Definiz: § I. E per In gran numero. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 2, 193: Stette in abito di potere essere morto lievemente allora da' nemici suoi, de' quali in Siena avea allora copiosamente.
Definiz: § II. Detto del parlare, scrivere, dissertare, e simili, vale Con copia, Con facondia; ed altresì Con larga trattazione, Largamente. –
Esempio: Cic. Tusc. 139: Disputò copiosamente e con grande dottrina alcune cose con Leonte principe de' Fliasii.
Esempio: Collaz. SS. PP.: Assai copiosamente e interamente dimostrasti.
Esempio: Medit. Alb. Cr. 4: Nella quale [selva del Vangelo] si tratta copiosamente della vita e della passione.... di Cristo Gesù.
Esempio: Varch. Lez. Verb. 1, 51: Oltrachè sappiendo egli, che a copiosamente e ornatamente favellare tre cose di necessità si ricercano, l'arte, l'imitazione e l'esercitazione, volle ec.