Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
EVOLUZIONE.
Apri Voce completa

pag.444


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
EVOLUZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto dell'evolvere e dell'evolversi; Svolgimento.
Lat. evolutio. –
Esempio: Manfred. Inst. astron. 3: Le direzioni dei gravi.... dovrebbono essere tutte tangenti di quella linea curva, dalla cui evoluzione formasi l'elisse.
Definiz: § I. E figuratam., detto di cose intellettuali. –
Esempio: Giobert. Buon. XCVI: Questa filosofia non è che l'evoluzione logica, necessaria, rigorosa, di un'idea prima.
Esempio: E Giobert. Primat. 347: Lo studio comparativo delle stirpi, delle lingue, delle religioni svariate e pugnanti, ma ritraenti l'imagine di una concordia più antica, ci obbliga a considerare la varietà e dissonanza loro,... come il risultato di una subita catastrofe, di un grande e calamitoso accidente, e non come l'evoluzione armonica di un germe, secondo il placido e stabile andamento della vita cosmica.
Definiz: § II. E Term. della Milizia. Nome che si dà a Tutti insieme quei movimenti pei quali un esercito, o parte di esso, prende una disposizione diversa da quella che aveva; ed altresì applicasi a Ciascuno di quei movimenti pei quali una compagnia, un battaglione, un reggimento, e simili, si dispongono ed ordinano secondo i principj della tattica. –
Esempio: Montecucc. Op. 2, 78: Quanto ben tornasse aver tramezzati i battaglioni agli squadroni, coperte le picche co' moschetti, e questi con quelle per tirar salve continue senza altro moto di evoluzione o conversione, disposte le guardie,... il successo della giornata il fece indi a poco toccar con mano.
Esempio: Pap. L. Coment. 5, 176: L'ala sinistra dei Russi tentando investir di fianco la destra de' Francesi, si trovò dall'impeto di questi e dalle preste e ben concertate evoluzioni del Soult separata dal resto dell'esercito.