Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OBELISCO.
Apri Voce completa

pag.343


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OBELISCO.
Definiz: Sost. masc. Piramide quadrangolare, stretta e allungata, fatta per lo più di un sol pezzo di marmo o di pietra pregevole e terminata a punta di diamante; che gli Egiziani, prima di altri popoli, usarono inalzare alla memoria di re o di fatti notevoli; e servì più tardi anche come monumento decorativo, sia adattandosi a tale ufficio gli originarj obelischi egiziani, sia costruendosene dei nuovi a imitazione di quelli. Nel plur. fa regolarmente obelischi.
Dal lat. obeliscus, e questo dal grec. ὀβελίσκος. ‒
Esempio: Segn. B. Polit. volg. 338: Ed in Spagna, appresso gli Hiberi gente bellicosissima, tanti obelisci o statue si mettono al sepolcro d'un morto, quanti e' n'ha nella guerra ammazzati.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 307: I termini principali erano tre, de' quali quello del mezzo era il più degno di tutti, ed era quadro, grosso, e andava tutta via assottigliandosi verso la cima, e per questo assottigliamento lo chiamavano obelisco, oggi aguglia.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. Intr. 1, 103: Della quale (di una qualità di pietra) si trova nello Egitto saldezze grandissime, e da cavarne altezze incredibili: come oggi si veggono in Roma negli obelischi, aguglie, piramidi, colonne, ec.
Esempio: Baldell. F. Polid. Virg. 173: Gli obelisci son travi di pietra alla deità del Sole dedicati, onde per tal cagione a somiglianza de' raggi si faceano.
Esempio: Tass. Dial. 3, 368: Fu detto ancora.... tebaico, da Tebaida provincia de l'Egitto, dal quale l'obelisco fu portato a Roma.... La forma è quadra..., la quale va sempre alquanto aguzzandosi: però i Greci gli nominano obeli, cioè "spiedi "; e obelisci, quei ch'erano minori, quasi "spiedetti". Ma questa figura fu giudicata misteriosa da gli Egizj, e simile a quella de' raggi del sole;... e da' re de l'Egitto al sole furono consacrati.... Ora sono consacrati a la Croce.... F. N. E chi fu l'inventore di questi obelischi, o di quella consacrazione? C. Il primo re de gli Egizj che facesse gli obelisci, fu... Mitres.... Altri vogliono.... che l'invenzione de gli obelisci fosse più antica, cominciata sino da Semiramis.... la quale drizzò un obelisco in Babilonia: ma l'invenzione continuò ne gli Egizi ec.
Esempio: E Tass. Dial. 3, 370: Ora l'obelisco.... sostiene il trofeo de la Croce, il quale in tanti altri luoghi è inalzato in Roma ec.
Esempio: Dav. Framm. 581: Vedesi in Roma antichi obelisci e statue con fregi egizj.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 69, 2: Di questo marmo è il maraviglioso obelisco che da Sisto V, per opera di Domenico Fontana da Mili celebre architetto, fu trasportato sopra la piazza della Basilica dì san Pietro.
Esempio: E Baldin. Vocab. Dis. 108, 2: Obelisco.... Mole di pietra fatta tutta d'un pezzo, nella base quadra, ma di forma bislunga molto, con una punta a piramide smussata; inventata dagli Egizj.
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 154: L'obelisco, ovver la piramide, collocata nella più alta parte della macchina, era, secondo il costume.... degli Egizj, ripiena di geroglifici.
Esempio: Bottar. Dial. 260: A Domenico Fontana, dopo avere renduto immortale il suo nome.... con la strepitosa.... operazione del trasporto e dell'erezione dell'obelisco vaticano, fu levata la carica d'architetto del Papa sotto Clemente VIII.
Esempio: Giobert. Bell. 162: Che ragguaglio può farsi.... fra gli obelischi di Tebe.... da un canto, e i picchi dell'Ararate o di Teneriffa dall'altro?