Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCHINAMENTO.
Apri Voce completa

pag.437


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCHINAMENTO.
Definiz: Sost. masc. L'atto dell'inchinare o dell'inchinarsi, del volgersi o dell'esser volto in basso. –
Esempio: Piccolom. Filos. nat. II, 33: Così... quei corpicelli indivisibili, che Democrito pone,... bisognarà che verso una medesma parte movendosi o con perpetua equidistanzia senza incontrarsi mai vadino infinitamente, overo se inchinamento aranno, sarà forza che ad un sol punto arrivin finalmente tutti.
Esempio: E Piccolom. Filos. nat. appr.: E se.... diremo che non equidistanti, ma con qualche inchinamento e piegamento si muovin per natura loro; sarà di bisogno che ad un sol punto arrivin tutti, donde non abbin poscia occasione di partirsi mai.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 1, 121: Onde per tale suo inchinamento che essa (la mente dell'uomo giusto) fa inverso el prossimo sì possiamo dire che essa si lievi più in alto, e per un modo di parlare, per tale accostarsi inverso el prossimo, molto più si distende ec.
Esempio: Montecchiell. Teol. Mist. volg. M. 75: Ma perchè ella prende la contemplazione di sotto a se medesima, considerando le creature pervenire al creatore, non è sopra la mente ma di sotto. E perciò avegna ch'ella sia nobile contemplazione, è comandamento che si lasci. Conciosia cosa che sia qui alcuno inchinamento e naturale comprendimento.
Esempio: Creaz. Mond. volg. 63: La sesta si chiama umanitade, cioè inchinamento di passione inverso le tribulazione.
Definiz: § II. Pur figuratam., per Disposizione, Propensione, Inclinazione, a checchessia. –
Esempio: Zibald. Andr. 23: Dicesi che clemenzia non è altro se non temperanza d'ira avendo potestà di vendicare, overo levità del maggiore contra 'l minore, overo inchinamento de l'animo a miticare la pena la quale si dovesse.
Esempio: Mirac. Madd. 103: Solamente alla Madre del nostro Salvatore fu tagliato ogni inchinamento di potere peccare.
Esempio: Fr. Bart. Amm. ant. volg. 55: È uno costume e naturale inchinamento ad amare la patria.
Definiz: § III. E per Inchino. –
Esempio: Nor. Oraz. I, 4, 80: Supplichevoli inchinamenti, o preghiere, bene ad altri potean riserbarsi, chè giammai seco non bisognarono, ned egli mai l'aspettò.