Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ACCOMPAGNATURA.
Apri Voce completa

pag.124


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ACCOMPAGNATURA.
Definiz: Sost. femm. Compagnia, Corteggio, Seguito, Scorta. −
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 3, 165: Avendo raccolti e accarezzati alcuni suoi ambasciadori, scampati dalle mani di ladri numidi, con doni e sicura accompagnatura glie ne rimandò.
Esempio: Legg. Tosc. 10, 73 t.: Il signore Luogotenente abbia per suo servizio, ed accompagnatura continua, dua mazzieri.
Esempio: Dav. Tac. 1, 350: Levossi [Seneca] le visite, l'accompagnature per la città.
Esempio: Carlett. Viagg. 2, 253: Quando passeggiano per la città vanno quasi sempre a cavallo con numerosa accompagnatura di schiavi.
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 5, 2: Bella accompagnatura d'ufiziali! Ufiziali, piloti e capitani!
Esempio: Not. Malm. 485: Assum in antico latino voleva dire solo, senza accompagnatura.
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 3, 417: Pareva che una corte intiera fosse venuta a trovare un'altra corte; tanto era splendida l'accompagnatura del Duca.
Definiz: § I. E per L'atto d'accompagnare, Accompagnamento.
Definiz: § II. E per Onoranza a' defunti, nel signif. del § III d'Accompagnare. −
Esempio: Baldin. Art. Int. 101: Fu il suo corpo onorato coll'accompagnatura di tutti i professori dell'arte, e degli amici.
Esempio: Magal. Relaz. 57: L'interrogò il sig. Carlo in che cosa avessero il maggior lusso i Chinesi. Rispose, che nell'accompagnature de' funerali.
Definiz: § III. Per similit. Accoppiamento, Unione; detto di checchessia. −
Esempio: Car. Apol. 44: Che dottrina in aere è questa, trovata nuovamente da voi, dell'accompagnatura e scompagnatura di queste voci co' sustantivi?
Esempio: Ner. Art. vetr. 64: Si averà un vetro che sembrerà un zaffiro orientale ben vago, con una accompagnatura del colore di viola mammola.
Esempio: Baldin. Decenn. 4, 104: Erasi recitata in Firenze per volontà de' Serenissimi una commedia composta da Torquato Tasso, coll'accompagnatura delle macchine e prospettive di Bernardo.
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 9: Altri [canali biliarj] metton capo nell'intestino, senza l'accompagnatura de' suddetti canali pancreatici.
Definiz: § IV. E per Accordo, Convenienza. −
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 1, 101: Di questa pietra [cioè del cipollaccio] si fanno ancora, segandola, tavole, tondi, ovati ed altre cose simili, che in pavimenti e altre forme piane fanno con l'altre pietre bellissima accompagnatura, e molto vago componimento.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt. 10, 131: Cominciò a fare in queste pietre molte pitture, ricignendole con ornamenti d'altre pietre mischie, che fatte lustranti, facevano accompagnatura bellissima.
Definiz: § V. E per Riscontro, Corrispondenza di forma, di posizione, di colore ec. infra due cose, più specialmente parlandosi d'opere di Belle Arti. −
Esempio: Baldin. Decenn. 6, 18: Al nostro Giovanni fece ordinare che in accompagnatura di quella, rimpetto appunto, dipignesse pure a fresco, per alludere agli esercizj dello spedale, una Carità.
Esempio: E Baldin. Decenn. 6, 263: Condusse il quadro dello Sposalizio di Maria Vergine, per accompagnatura del tanto rinomato quadro della Maddalena in casa il Fariseo, di mano di Carlo Dolci.
Definiz: § VI. E per Accompagnamento. Term. musicale. −
Esempio: Fag. Rim. 1, 38: E senza questo scordan gli strumenti; E l'accompagnatura è così trista, Che il canto e il suono fa allegare i denti.
Esempio: Nell. Iac. Dottor. 2, 9: L'inverisimilitudine di far parlare, anzi di più, di far cantare in musica sopra di un palco, e coll'accompagnatura degli istrumenti queste bestie.
Definiz: § VII. Nel signif. del § IV di Accompagnare. −
Esempio: Stratt. Port. 120: Sieno ancora tenuti detti cassieri scrivere al libro dell'accompagnature tutte le accompagnature che li stradieri facessero da porta a porta di bestiame o altro che accompagnassero, perchè non rimanessero in Firenze.