Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPLICARE.
Apri Voce completa

pag.250


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMPLICARE.
Definiz: Att. Intricare, Inviluppare, Ravvolgere, e simili.
Dal lat. implicare. –
Esempio: Bemb. Stor. 55 t.: Un gran vento.... dibattè ed implicò lo stendardo della Repubblica nelle torricelle del tempio.
Esempio: Fiacch. Fav. 2, 28: Avido [il ragno] con ciglio immoto Guata se l'alia tra i lacci implica La mosca, premio di sua fatica.
Definiz: § I. Figuratam. –
Esempio: Savonar. Tratt. Gov. Fir. 29: Cercando d'implicare tutti li giovani della terra nelli suoi malvagi consigli.
Esempio: Machiav. Comm. 240: Come l'animo è stato innanzi a questo tempo implicato nella speranza e nel timore, così ec.
Esempio: Gell. Lettur. N. 1, 552: Quegli che si lasciono implicare e sommergere ne' vizj tanto estremamente, ch'ei non possino, se non con grandissima difficultà, sciorsi e liberarsi da loro,... sono rapiti e agitati dalle Erine.
Esempio: Soldan. Sat. 52: La novità, del ver sempre nemica, Qual maligno vapor gl'ingegni appuzza, E in mostruose oppinïon gl'implica.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 194: L'una (arte di Giove fu) mescere la lor vita (degli uomini) di mali veri; l'altra, implicarla in mille negozj e fatiche, ad effetto ec.
Definiz: § II. Pur figuratam., riferito a dottrina, questione, negozio, vale Rendere più difficile a risolversi, Imbrogliare; che comunemente dicesi Complicare. –
Esempio: S. Ag. C. D. 3, 109: E come queste, che io ho commemorate per grazia di esemplo, così non esplicano, ma intricano ed implicano l'altre cose; come ec.
Definiz: § III. E pur figuratam., per Ingombrare, Avvolgere. –
Esempio: Cas. Rim. 1, 41: O dolce selva solitaria, amica De' miei pensieri,... Mentre Borea ne' dì torbidi e manchi D'orrido gel l'aere e la terra implica, ec.
Definiz: § IV. Figuratam. e poeticam., detto del mare e riferito a terreno, per Avvolgere, Abbracciare, Cingere, strettamente. –
Esempio: Petr. Rim. 2, 275: Il cor.... È con voi sempre in quella valle aprica, Ove 'l mar nostro più la terra implica.
Definiz: § V. Per Intrecciare, riferito poeticam. a' rami degli alberi. –
Esempio: Fiacch. Fav. 1, 53: Quindi raccolto ove il boschetto implica Più i ramoscelli, e spesse ha più le fronde, Immoto allo scacciar di man nemica, Timido sì, ma tacito s'asconde.
Definiz: § VI. Implicare, vale anche Comprendere, Includere. –
Esempio: Nard. Stor. 1, 350: Le condizioni..... furon.... ridotte all'infrascritto tenore: che tra quel principe e noi si facesse una confederazione.... a difensione degli Stati comuni, con obblighi scambievoli e reciprochi; implicando e abbracciando questa generalità ancora il Cristianissimo.
Definiz: § VII. Pure per Inchiudere, Comprendere, in una scrittura un dato soggetto. –
Esempio: Mart. V. Lett. 10: Io ho ricevuto la lettera vostra, nella quale implicate le giustificazioni vostre con le incommodità, che vi vengano del partirvi dal castello.
Definiz: § VIII. E per Contenere, Importare, ed altresì Apportare, Recare, come legittima o logica conseguenza, e simili. –
Esempio: Varch. Ercol. 180: Io non veggo che alleghino ragione nessuna; anzi, se io intendo bene le loro parole, e' mi pare che implichino contradizione. C. Che significa implicare contradizione? V. Dire cose non solamente tra sè contrarie, ma eziandio contradittorie; dir cose che non possano stare insieme, ec.
Esempio: Buondelm. G. Guerr. giust. 20: Implica contradizione il pretendere che una persona si fidi a noi, nel tempo che continuiamo ad essere apertamente suoi nemici.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 3, 452: E così avvenne in seguito a molti, che dalla fede senza le opere passarono alle opere senza la fede; il che prova non già che l'eresia di Calvino e di Lutero sia propizia alla libertà e alla ragione, ma bensì che essa implica un'intrinseca ripugnanza.
Esempio: Capp. Longob. 87: Se l'arbitrio d'abbandonare la terra implicasse quello d'esserne cacciati, mal ne avverrebbe ai coloni.
Esempio: E Capp. Longob. 178: I papi, cred'io, furono sempre cauti di non fare atti che implicassero vassallaggio.
Definiz: § IX. Vale anche, Impiegare, Far entrare, Cacciar dentro, per un determinato fine, riferito a persone, tempo, e simili. –
Esempio: Guicc. Op. ined. 1, 92: Chi vuole fare questo, bisogna che implichi più uomini, più tempo, e più opportunità, le quali sono tutte la via da farle (le congiure) scoprire.
Definiz: § X. E per Impacciare, Impegnare, Tenere impegnato, in una data operazione, riferito a cosa. –
Esempio: Bemb. Stor. 2, 175: Implicar le galee col ponte, meno che ogni altra cosa essere convenuto farsi.
Definiz: § XI. Neutr. pass. implicarsi Avvilupparsi, Intricarsi, Intrecciarsi. –
Esempio: Menz. Poes. 2, 98: Il crin stillante e di veleno infetto S'implica alle lanose ispide gote.
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 18, 90: Nè sì forte si stringe, ovver s'implica, La pieghevol vitalba in su le spine.
Definiz: § XII. Per similit. –
Esempio: Galil. Comm. ep. 1, 154: Benchè il disco di esso Cane apparisca non maggiore della cinquantesima parte di quello di Giove, tuttavia la sua irradiazione è grande e fiera in modo, che l'istesso globo tra i proprj crini s'implica e quasi si perde, e con qualche difficoltà si distingue.
Definiz: § XIII. Figuratam., e in locuz. figur. –
Esempio: Sannazz. Rim. 400: Cominciate dal dì ch'io, lasso, intrai Nel laccio ove convien ch'or più m'impliche.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 147: Stimando che.... non dovesse essere più così facile ad implicarsi di nuovo nel travaglio di pensieri turbolenti, già da lui provati disastrevoli e grandemente pericolosi.
Definiz: § XIV. Figuratam. e poeticam., detto del mare, per Internarsi, Insinuarsi, in spiaggia frastagliata. –
Esempio: Tass. Rim. 1, 52: Non ha tanti l'aprile erbette e fiori, Nè questo lido e questa piaggia aprica Ha tante arene, ove più 'l mar s'implica, Nè tanti bella notte almi splendori; Quante fur le mie pene in breve gioco, ec.
Definiz: § XV. Pur figuratam., detto di persona per Impacciarsi, Imbrogliarsi, Avvilupparsi, e simili. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 2, 430: Se le cose non vanno così al presente vive, nasce da quelle cagioni che si scrisse,... che lo tengono (il Papa) implicato, e anche naturalmente s'implica un poco in se medesimo, come per avventura non farebbe chi avessi più espedienti.
Definiz: § XVI. E per Mettersi, Mescolarsi, Impegnarsi, in un'impresa, negozio, guerra, e simili. –
Esempio: Machiav. Stor. 2, 93: Tanto più si persuasero questo, quando videro i Fiorentini implicarsi in guerra con il re Alfonso.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 54: Erano forzati astenersi soprattutto d'implicarsi in guerre con altri.
Esempio: E Guicc. Stor. 1, 226: Il Bentivoglio determinato di non s'implicare per gl'interessi d'altri in guerra con una repubblica potente e vicina,... non volle movere l'armi, non ostante ec.
Esempio: Mart. V. Lett. 5: Voi mi ricercaste già di adoperarmi in servizio di cotesta illustrissima casa, ma fu in tempo ch'io mi trovavo occupato ed obligato a' servigj del mio principe talmente, che senza sua licenzia o senza mia colpa non arei potuto implicarmi in nessuna cosa, che non fosse stata e con biasimo mio e con isdegno suo.
Esempio: Adr. G. B. Stor. 92: I quali [Signori Viniziani] non si sarebbero voluti implicare in guerra fra' Franzesi e l'Imperadore.
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 1, 259: Non vollero [i Veneziani] inimicarsi il Papa, nè implicarsi in una guerra, la quale, se vi fossero entrati eglino, avrebbe potuto suscitarne molte altre.
Definiz: § XVII. E per Unirsi, Stringersi, Congiungersi, con alcuno in ciò che è espresso dal compimento; ma è usato in mal senso. –
Esempio: Gio. Fior. Pecor. 2, 109: Era scritto che niun patrizio potesse implicarsi in matrimonio con alcuna plebea.
Esempio: Bemb. Stor. 1, 100: Di nuova lega implicarsi con così infedele uomo per niente non voleano.