Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CIRCOSPETTO.
Apri Voce completa

pag.66


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
CIRCOSPETTO.
Definiz: Add. Che guarda bene a quel che fa, Che opera con cautela e con avvedutezza; Accorto, Avvisato.
Dal lat. circumspectus. –
Esempio: Cavalc. Dial. S. Greg. 76: Questo dunque venerabile Benedetto, dico che abiti con seco; perciocchè sempre circospetto nella propria custodia, e sempre esaminandosi, e considerandosi innanzi agli occhi del conditore, di nulla cosa fuori di sè si curava.
Esempio: E Cavalc. Frutt. Ling. 278: Regga la coscienza; sia fervente, sia circospetto, sia perseverante e invincibile.
Esempio: S. Bern. Medit. piiss. 46: Sia molto obbediente [il monaco], molto circospetto, molto devoto e massime nella orazione.
Esempio: Scal. Claustr. 455: Nel secondo grado, cioè nella meditazione, egli si fa circospetto, cioè a dire, che egli si guarda intorno per bene guardarsi da ricadere in esso [nel peccato].
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 1, 186: L'avveduto custode e circospetto.
Esempio: Car. Lett. ined. 1, 204: Dai quali [uomini onorati] mi dice che mi si dà torto, e ultimamente da voi. Il che non credo, perchè gli ho tutti per circospetti, e per uomini da non lassarsi persuadere ogni Cosa.
Esempio: Giulianell. Mem. Intagl. 57: Taluno meno circospetto potrebbe dire, che le molte catene d'oro che lo fregiavano, e le quali portava egli [Coldorè] pendenti dal collo, abbian potuto dar luogo a questo scherzo.
Definiz: § I. Riferiscesi anche alle facoltà e potenze dell'uomo, a' suoi atti, o al suo modo di vivere. –
Esempio: Guicc. Stor. 4, 49: Fu [Girolamo Morone] uomo ai tempi nostri memorabile; e sarebbe ancora stato più, se queste doti fossero state accompagnate da animo più sincero e amatore dell'onesto, e da tale maturità di giudizio, che i consiglj suoi non fossero spesso stati più presto precipitosi o impudenti che onesti o circospetti.
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 5, 31: Al circospetto orecchio Pervenne che la moglie, Che la signora nostra spaventata, Forza dianzi le fu cercar lo scampo.
Esempio: Segner. Mann. lugl. 21, 2: Tu col tuo vivere men circospetto, men cauto, tu gli dai adito di accostarsi a tentarti.
Definiz: § XI. Andare circospetto o Procedere circospetto, vale Operare con circospezione, Usar cautela o riguardo. –
Esempio: Segner. Mann. giugn. 15, 3: Tu saprai ben guardartene, tanto andrai cauto, tanto andrai circospetto.
Esempio: Red. Lett. 2, 46: Io andrei.... molto circospetto nel frequentar l'uso del detto spirito di cannella.