Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MOLTIPLICITÀ ed anche MULTIPLICITÀ
Apri Voce completa

pag.451


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
MOLTIPLICITÀ ed anche MULTIPLICITÀ.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Moltiplice; L'esser moltiplice, Qualità di moltiplice. –
Esempio: Guicc. Stor. 1, 152: Acciocchè si potesse moderare quel che dalla bocca del Principe, o per la moltiplicità de' pensieri e delle faccende, o per non essere stato informato pienamente delle cose, inconsideratamente fosse caduto.
Esempio: Galil. Op. VI, 317: Simula di non vedere.... che noi non ammettiamo quella sin qui ricevuta moltiplicità d'orbi solidi, ma che stimiamo ec.
Esempio: Segner. Mann. nov. 1, 1: Nelle case de' grandi, quello che più toglie la confusione si è la moltiplicità degli appartamenti.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 3, 28: In ciascheduna cosa che mente discorritrice si determina di operare, vi è moltiplicità di pensieri.
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 92: Per gran candore d'innocenza, gran merito di virtù, e gran moltiplicità di miracoli, ec.
Esempio: Manfred. Scritt. Mot. Acq. 6, 166: Attesa la moltiplicità degl'impedimenti, che continuamente egli incontra nel fondo e nelle sponde.
Esempio: Fag. Comm. 8, 17: Sì, sì, la moltiplicità degli amanti.... dee esser compatita nelle fanciulle.
Esempio: Buondelm. G. Guerr. giust. 4: Considerando la vasta moltiplicità degli scrittori che su queste materie hanno scritto.
Esempio: Mann. Lez. Ling. tosc. 15: Se tacer vogliamo la malagevolezza di conservare nella memoria una moltiplicità immensa di regole.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 93: Una tal moltiplicità di concorrenze porta per necessità a rendere assai raro il perfetto scioglimento di una simile malattia con un solo compenso.
Esempio: Capp. Econ. 390: Una tanta moltiplicità di conti, e l'intricata amministrazione, la quale comprende molti e piccoli capi d'entrata, mettono il proprietario nell'impossibilità ec.
Definiz: § E Term. degli Aritmetici. L'essere un numero contenuto in un altro una o più volte esattamente. –
Esempio: Galil. Op. II, 175: Abbiamo sin qui esplicato come col mezzo delle taglie si possa duplicare la forza. Resta che, con la maggior brevità che sia possibile, dimostriamo il modo di crescerla secondo qualsivoglia multiplicità: e prima parleremo delle multiplieità secondo i numeri pari, e poi secondo li impari.
Esempio: E Galil. Op. VIII, 354: Purchè i numeri delle multiplicità sieno uguali, facilmente apprendo che ec.
Esempio: Viv. Tratt. Proporz. 23: Quando col preso numero d'egual multiplicità delle BF, FA, mentre la multiplice H I è maggior di C, la multiplico H L non fosse uguale, o maggiore della medesima C, ma rimanesse ancor minore, certo è, che ec.
Esempio: E Viv. Tratt. Proporz. 182: Pongasi pure che la proposta moltiplicità sia, per esempio, di tre ad uno.