Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCESSABILMENTE.
Apri Voce completa

pag.432


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCESSABILMENTE.
Definiz: Avverb. In modo incessabile, Incessantemente, Perpetuamente: usato altresì in senso iperbolico, per Continuamente, Spessissimo. –
Esempio: Collaz. SS. PP. 34: Non sono mai potuto giugnere a quella abbondanza di lagrime volenterose, perochè maggiormente traendo l'anima del piangente, sì lo abbasseranno e profonderanno alle cose umane, e disporrannola da quella celestiale altezza, nella quale la spaventata mente dello orante dee essere incessabilmente fermata.
Esempio: S. Ag. C. D. 5, 67: Questo però acciò che possano essere note a Dio l'opere sue per questi circuiti, che vanno e vengono per le nostre false beatitudini e vere miserie, per revoluzione incessabilmente alternate.
Esempio: S. Greg. Omel. 2, 216: Gli si vuole (all'animo) preporre questioni di quelle cose, le quali incessabilmente si fanno, e nondimeno non si possono comprendere per ragione.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 67: Io per me reputo la terra nobilissima e ammirabile per le tante e sì diverse alterazioni, mutazioni, generazioni ec. che in lei incessabilmente si fanno.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 4, 5: E siccome le cose create, benchè finite in atto, sono potenzialmente infinite, e corrono incessabilmente verso l'infinito assoluto, cioè verso Dio, se ne accresce ancora il loro momento.