Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONVENZIONALE.
Apri Voce completa

pag.684


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
CONVENZIONALE.
Definiz: Add. Risultante da convenzione, Che ha sua ragion d'essere in una convenzione o in convenzioni, Fatto o stabilito mediante convenzione; detto di legge, diritto, pena, trattato, e simili.
Dal basso lat. conventionalis. –
Esempio: Varch. Stor. 1, 255: E di più gli rimetterebbono tutte le pene, tanto legali quanto convenzionali, annullando tutti i patti fatti con papa Leone e con papa Adriano.
Esempio: Stat. Cav. S. Stef. 265: Quello [cavaliere].... che romperà le tregue, incorra, oltre la pena convenzionale, nella pena degli Statuti.
Esempio: Segner. Op. 4, 511: Chi può ridir le promesse, i patti, i trattati convenzionali che passano tra 'l popolo e i pretendenti?
Esempio: Lampr. Comm. neutr. 1, 44: Questi principj o massime convenzionali hanno spiegate e comentate come altrettante leggi generali di gius naturale.
Esempio: E Lampr. Comm. neutr. 1, 52: Questi sono i soli principj immutabili, dettati dalla ragion naturale in questa materia, e tutto il resto è meramente convenzionale.
Esempio: E Lampr. Comm. neutr. appr.: Sembra vietato da questa legge convenzionale, che i neutrali non somministrino al nemico questo genere di merci.
Esempio: E Lampr. Comm. neutr. 1, 83: Le limitazioni all'indipendenza e libertà del commercio dipendono unicamente dai patti o taciti o espressi, che hanno prodotto il gius convenzionale d'Europa.