Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OLTREPASSANTE e OLTRAPASSANTE.
Apri Voce completa

pag.465


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
OLTREPASSANTE e OLTRAPASSANTE.
Definiz: Partic. pres. di Oltrepassare e Oltrapassare. Che oltrepassa. ‒
Esempio: Band. Bagn. Pis. 382: Chiunque vorrà entrare a bagnarsi nelli suddetti Bagni, deva precedentemente pagare lire 2 per ogni volta fino alla terza bagnatura e dovendo fare l'intiera bagnatura oltrepassante le tre bagnature deva dal principio alla fine pagare ec.
Esempio: Pap. Cons. med. 1, 80: Egli è stato sempre un aperto teatro di più e diverse tribolazioni, e specialmente.... di appetito oltrepassante l'ordine della natura.
Esempio: E Pap. Tratt. var. 159: Sarà reputata.... essere l'argumento per se medesimo inesplicabile ed oltrepassante ogni mia potenza dell'animo.
Definiz: § I. In forma d'Add. Che passa oltre i termini, Eccedente, Eccessivo. ‒
Esempio: Salvin. Opp. 71: Quando le fiere, pellegrini amori Consumano e lusinghe oltrepassanti.
Definiz: § II. E per Che tocca un grado maggiore o un grado altissimo, d'una data qualità. ‒
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 1, 219: Io non sono così parziale del Sonetto, che.... non ammiri, come lavoro molto oltrepassante e più ricco, la Canzone.
Esempio: E Salvin. Pros. tosc. 1, 389: Or chi può negare che il dotto Accademico.... con tutto l'animo compresa non l'avesse (la Sapienza), e che non fosse ella al suo spirito di quella invaghito come d'una oltrepassante inestimabil bellezza, non fosse ella, dico, tuttora manifesta, presente e visibile?