Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FILASTROCCOLA.
Apri Voce completa

pag.92


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FILASTROCCOLA.
Definiz: Sost. femm. Lo stesso che Filastrocca, ne' suoi varj significati; ma oggi meno usato. –
Esempio: Firenz. Pros. 1, 142: Egli, che non era mica povero di parole, con certe sue filastroccole la fece rimaner tutta soddisfatta.
Esempio: E Firenz. Comm. 1, 429: Non mi dicesti tu villania, quando tu venisti fuori, e che eri un forestiero, e mille altre filastroccole?
Esempio: Bus. Lett. 56: A me rincresce avervi auto a infastidire con questa filastroccola.
Esempio: Grazz. Pros. 245: Massimamente avendo inteso da la balia lei essere gentildonna romana, chè con una sua lunga filastroccola leggiermente credere glielo fece.
Esempio: E Grazz. Rim. V. 207: Questi vostri dappochi commediaj Certe lor filastroccole vi fanno, Lunghe e piene di guaj, Che rider poco e manco piacer danno.
Esempio: Red. Ditir. A. 193: I quali (i poeti), nominando.... aristas, vogliono, che nel nostro cervello si faccia tutta questa filastroccola di nomi: per reste s'intendano le spighe del grano, per le spighe si vengano a intendere le ricolte, per le ricolte le stati, perle stati gli anni.
Esempio: Fag. Comm. 6, 433: Vuoi che la si chiami Ginevera, e ha fatto una filastroccola di Ginevere, ec.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 3, 252: Dopo due mesi ch'egli è obbligato a rispondere alla mia lettera, mi racconta una filastroccola del picchiare all'uscio, del giovane, e de' saluti!
Definiz: § Trovasi per Giuoco, Scherzo, Faccenda; nel modo medesimo e significato che usasi Storia. –
Esempio: Pulc. L. Morg. 24, 94: A poco a poco questa filastroccola Questi giganti tabaccava e sdrucciola (cioè attira e fa cadere, secondochè mostra il contesto).