Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONFIDANZA.
Apri Voce completa

pag.424


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONFIDANZA.
Definiz: Sost. femm. Il confidare, Fiducia; che comunemente dicesi Confidenza. –
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 292: Udì una boce, che gli disse: Abbi confidanza, Eustagio, che di qui a poco tornerai all'onore di prima.
Esempio: Vill. G. 720: Ne' fatti delle guerre non si dee avere niuna stabile confidanza.
Esempio: Fiorett. S. Franc. 194: Alla voce di santo Francesco, e alla sua connunzione andavano i Frati, e salivano su per la scala vermiglia con grande confidanza.
Esempio: Senec. Declam. 65: Più case eran d'intorno alla tua, e in niuna fuggì [il tiranno] se non nella tua; e questo è segno che egli aveva in te, come amico, maggior confidanza.
Esempio: Zibald. Andr. 25: Della grande sicurtà e confidanza d'Alessandro si scrive, che essendo lui molto infermo, e dicendo tutti gli sua medici che ec.
Esempio: S. Antonin. Lett. 102: Sanza questa confidanza [che Iddio gli perdoni], non sarebbe fruttuosa penitenzia o confessione de' suoi peccati.
Esempio: Bart. D. Vit. Kost. 1, 94: Come poi fra Stanislao e la Vergine passava amor di figliuolo a madre, altresì come di figliuolo a madre n'era la confidanza nel chiedere e l'agevolezza nell'ottenere.
Definiz: § I. Per Soverchia fiducia in sè stesso, Sicurezza di sè medesimo, che per lo più genera baldanza. –
Esempio: Machiav. Stor. 2, 148: Da che lui venne in tanta confidanza, ch'egli incominciò due edificj, l'uno in Firenze, l'altro a Ruciano.
Esempio: Nard. Liv. Dec. 403: Tutto ciò procedendo dalla medesima confidanza d'animo, con la quale si dice che non avendo ardire i questori di cavar dinari dalla camera del Comune, contra le leggi quegli chiese le chiavi, e disse ec.
Definiz: § II. Si disse altresì per Fede, Sicurtà, Parola data. –
Esempio: Vill. G. 618: Avendo il Legato di Lombardia fatti venire in Bologna i figliuoli di messer Ghiberto da Coreggia e Orlando de' Rossi sotto sua confidanza,... il ritenne in Bologna e fecelo mettere in pregione.
Esempio: E Vill. G. appr.: Per simil modo si rubellò la città di Reggio a quella di Modana, temendo di loro, e spiacendo l'inganno e tradimento fatto al detto Orlando sotto la detta confidanza.